Autorità portuale di Brindisi: Lolli nominato commissario

Il decreto è arrivato in Autorità portuale ieri sera: il presidente Hercules Haralambides, la cui nomina era stata sospesa dal Tar appena un mese fa, sarà sostituito dall’ammiraglio Ferdinando Lolli. La decisione è stata presa dal Ministero almeno fino al pronunciamento del Consiglio di Stato.

L’ammiraglio in congedo ha 66 anni e attualmente svolge il ruolo di presidente del consiglio di amministrazione della società per azioni Stazioni Marittime. Da maggio infatti, Lolli gestisce la società che si occupa dei terminal di .

Ex ispettore del , Lolli è chiamato a svolgere di fondamentale importanza per lo scalo di che si trova imbrigliato nel blocco dell’attività da un mese. Con la sentenza del Tar, arrivata in accoglimento del ricorso presentato dall’ingner Calogero Casilli, che contestava la mancanza di un requisito fondamentale per la nomina di Haralambides, ossia la cittadinanza italiana, il professore greco ha visto bloccata la sua attivata. Anche parte dei provvedimenti siglati dal presidente sono stati annullati.

Ora a Lolli spetterà il compito di traghettare l’Authority fino alla sentenza del Consiglio di Stato.

 

Francesca