Da venerdì 27 a domenica 29 luglio ben 360 piccoli velisti impegnati a Senigallia per la II tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport, evento organizzato da SailinSenigallia, nata dall’unione dei due circoli locali Club Nautico e Lega Navale Senigallia.
Nuovo record di partecipazione per questa regata dedicata ai giovanissimi velisti di tutta Italia, che hanno dai 9 ai 14 anni: un ulteriore segnale di crescita della Classe Optimist, che continua ad incrementare i numeri dei suoi giovani regatanti.
Mentre lo sport mondiale è concentrato sull’inizio delle Olimpiadi, i giovani velisti proseguono per la propria strada con regate rivolte alla loro età e capacità, sognando una partecipazione olimpica futura. I 360 velisti presenti a Senigallia per la seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport, si contenderanno anche la Coppa AICO, la Coppa AICO rosa e la Coppa Touring.
Dopo la prima tappa del Circuito Kinder + Sport disputata a Cervia, dove si è toccato il record di partecipazione con circa 250 iscritti, a Senigallia si stabilisce un nuovo record di partecipanti, dimostrando che la vela giovanile è in piena vitalità.
La manifestazione si articola in tre giornate di regate per un totale di 9 prove per gli juniores e 6 per i cadetti (massimo due regate al giorno per i più piccoli “cadetti” nati dal 2001 al 2003 e tre al giorno per i più grandi). La speciale Coppa Touring è riservata per la sola categoria cadetti. Domani la partenza della prima prova è prevista alle ore 13.00.