VA AI VITELLONI L’INVITATIONAL SMERALDA 888

Con la vittoria de I Vitelloni si chiude l’Invitational , l’ultimo appuntamento del calendario sportivo dello Yacht Club Costa Smeralda prima del consueto riposo estivo. Da venerdì 6 luglio ad oggi si sono sfidati nelle acque di Porto Cervo sei monotipi della Classe Smeralda 888, un’imbarcazione disegnata dall’architetto navale , rappresentanti prevalentemente dello Yacht Club di Monaco, dove la classe ha sede.

Le otto regate a bastone completate nel corso dei tre giorni della manifestazione hanno decretato il trionfo de I Vitelloni, capitanato da Marco Marchesi con a bordo Andrea Statari, Claud Rodellato e Leonardo Marchesi. Al secondo posto della classifica overall chiude Bear Essentials di Ian Ilsley, mentre si aggiudica la terza posizione Smeralda V, l’unica imbarcazione che porta i colori dello Yacht Club Costa Smeralda, capitanato da .

Oggi, con uno scirocco che è aumentato gradualmente fino a raggiungere i 13 nodi, la flotta è stata impegnata in tre prove che hanno visto tre differenti barche tagliare il traguardo per prime. La classifica è rimasta incerta e aperta fino all’ultima regata quando I Vitelloni, con un primo posto, hanno chiuso tutti i giochi.

Con la cerimonia di premiazione presso il Centro Sportivo dello YCCS si è dunque concluso questo evento abituale del calendario del Club; ora l’appuntamento è per la Rolex Cup & Rolex Mini Maxi World Championship in programma dal 2 all’8 settembre.
Foto: Spiga