Cala il sipario sul palcoscenico naturale del Golfo di Napoli e sulla nona edizione de Le Vele d’Epoca a Napoli Trofeo Banca Aletti, l’appuntamento annuale che il Reale Yacht Club Canottieri Savoia, in collaborazione con l’Ufficio Sport Velico Marina Militare, riserva agli Yacht d’epoca (anno di varo anteriore al 1950) e Classici (anno di varo anteriore al 1976).
Una intera settimana di festa, dato che i primi arrivi si sono registrati a partire da lunedì scorso, e quattro intense giornate di sole, vento e vele spiegate. In gara 26 imbarcazioni. Giovedì segnale di avviso alle 12.00 e percorso di gara sulle boe con partenze separate per vele d’epoca e dragoni classici. Poi la regata lunga del venerdì con percorso costiero di circa m.m. 24 sino a Massa Lubrense per le vele d’epoca e la parata navale di domenica che ha visto uscire le imbarcazioni da Santa Lucia in linea di fila sino alla Rotonda Diaz. Poi l’ultima regata nelle acque del Golfo di Pozzuoli navigando verso Napoli per il rientro al Circolo. A terra, in banchina ogni giorno un evento di intrattenimento, dall’happy hour al rientro delle regate Taralli&birra, al Party Banca Aletti del venerdì alla istituzionale Cena di Gala.
“Un’altra edizione di indubbio successo” afferma il Presidente del Circolo Savoia Pippo Dalla Vecchia, conquistato grazie alla collaborazione dell’Ufficio Sport Velico della Marina Militare che è vicino a noi sin dalla prima edizione. Abbiamo riportato – per la nona volta – a Napoli la storia, la tradizione e la bellezza della Vela. Grazie anche agli sponsor, in primis Banca Aletti e poi il nostro side sponsor, Marina Yachting, che veste l’intero staff. Ci hanno sostenuto fornitori campani che hanno ristorato i partecipanti, Ferrarelle, Birrificio Sorrento e il tarallificio Leopoldo. Sono stati quattro giorni di intense emozioni, un nuovo successo, non solo sportivo, per Napoli, conclude Dalla Vecchia.
Presente il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare – l’Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli. Queste le parole del Capo Ufficio S.V. della Marina Militare, il Com.te Bruno Puzone Bifulco, durante la Cerimonia di Premiazione, svolta oggi sulla terrazza del Circolo: “Ogni edizione è una conferma. La presenza della Marina Militare non è solo un dovere ma soprattutto un piacere. Regatare nelle acque del Golfo di Napoli ed essere ospiti del Reale Yacht Club Canottieri Savoia è un’esperienza unica”.
Ecco quindi il podio nelle rispettive categorie della nona edizione de Le Vele d’Epoca a Napoli Trofeo Banca Aletti:
Trofeo Banca Aletti: 1° Classificato: Cholita
YACHT D’EPOCA
1° Classificato: Cholita
2° Classificato: Syrius
3° Classificato: Emilia
YACHT CLASSICI < 15
1° Classificato: Naif
2° Classificato: Dalgra III
3° Classificato: Grifone
YACHT CLASSICI > 15
1° Classificato: Stella Polare
2° Classificato: Chaplin
3° Classificato: Corsaro II
Premio Eleganza Marina Yachting: Emilia
Vincitore Parata Navale: Palinuro
Trofeo Angelo Lattarulo: Orianda
Classifica COPPA D’ORO EDUARDO PEPE dopo quattro prove
1° Classificato BURIANA
2° Classificato VIVIAN
3° Classificato TERGESTE
Queste le imbarcazioni partecipanti al Trofeo Banca Aletti 2012
CAPRICIA Armatore: Marina Militare
CHAPLIN – Marina Militare
CHOLITA – Armatrice: Marilinda Nettis
CORSARO II – Marina Militare
DALGRA III – R.Y.C.C. Savoia
DRAUMEN – Armatore: Giovanni Del Bono
EA Armatore: Elia Bertola
EMILIA Armatore: Marco Riccardo Gastaldi
GRIFONE Armatore: Marina Militare
LUNIC – Armatore: Armando Valeri
MANTA – Armatore: Ernesto Irace
MILENA Armatore: Jacques Andherruthy
NAIF – Armatore: Ivan Gardini
OCEAN ANEMONE – Armatore: Benedetto Baroni
ORIANDA Armatore: Thomas de Vargas
PALINURO Armatore: Marina Militare
PAULENA – Armatore: Conte Francois de Ganay
PILGRIM Armatore: RYCC Savoia
SYRIUS Armatore: Fabio Mangione
STELLA POLARE – Marina Militare
TAMPASIA – Armatore: Giorgio Scarselli
TINTOO VI – Armatore: Lorenzo Banchero