XXVII Regata Internazionale Brindisi – Corfù: a dieci giorni dal via iscrizioni già a quota 115

Oltre ogni aspettativa degli organizzatori l’andamento delle iscrizioni alla Regata Internazionale Brindisi – Corfù 2012. A dieci giorni dal via, previsto perle ore 13 di mercoledì 13 maggio, le imbarcazioni sono già a quota 115, quando lo scorso anno furono 111 in tutto il giorno della partenza. In classe A, quella riservata ai maxi, sono già iscritti Sanofi Idrusa, il Farr 80 del Sailing Project; la gemella Drake Passage di Trieste, che parteciperà con la bandiera del Programma alimentare mondiale; il Felci 61 Buena Vista della Bari; l’immancabile ed agguerrita Moonshine, il Cori 52 di Eduardo Ziccarelli, Pesaro; e da Pesaro si attende il ritorno dell’armatore Anteo Moroni con un Cookson 47, High 5, e anche Fetch IV, il Trip 80 dell’armatore barese Michele Scianatico, potrebbe essere della partita.

Fa passi in avanti anche la formula “Brindisi – Corfù per due”, che prevede equipaggi di sole due persone, c’è la novità della categoria riservata alle barche classiche, e viene confermata anche quella riservata ai multiscafi (catamarani e trimarani). Tra le curiosità, la flotta di undici barche di Assonautica che partecipa alla regata “Appuntamento in Adriatico” da Rimini alla Turchia, che percorrerà il tratto da Brindisi alla “perla dello Ionio”  partecipando alla XXVII edizione della Brindisi – Corfù.

La cerimonia di benvenuto agli equipaggi si svolgerà alle 19 del 12 giugno in piazzale Lenio Flacco, dato che l’intero lungomare Regina Margherita è off-limits per i lavori di rifacimento. Nello spazio che i brindisini conoscono meglio come Piazza Sciabiche, è stato allestito dalla Camera di Commercio il “Med Village”, l’area attrezzata di supporto alla regata. Le barche infatti saranno ospitate nel tratto di banchina antistante, quello in concessione all’Approdo delle Indie. Ma gli organizzatori, dato l’imprevisto numero di iscrizioni, si stanno prodigando per cercare anche altri ormeggi aggiuntivi a quello principale. A conclusione della serata, si svolgerà un programma di fuochi di artificio.

 

Foto: Simone Rella