Onde e barche: martedì 24 l’Università di Roma La Sapienza prese

Sapienza vi invita alla prima conferenza riguardante la fisica in barca a vela dal tema “Onde e barca“. Una barca a vela è un laboratorio di Fisica galleggiante, in cui si possono vedere applicate le leggi fisiche, dalle più semplici, come le somme di vettori, alle più complicate, come le equazioni di Navier-Stokes che descrivono il moto di un fluido viscoso. Per questo motivo ”Frascati Scienza“, “Accatagliato“, “Sapienza Vela” e la Sezione Roma Tre sudovest della Lega Navale Italiana organizzano un piccolo ciclo di conferenze sulla Fisica della Vela.

“Onde e barche” è una trattazione qualitativa — a carattere divulgativo — di come si formano le onde nel mare, come si propagano, l'energia che trasportano. Verranno mostrate alcune particolari onde quali gli tsunami, le scie e le onde di marea.
Si discuterà anche di come interagiscono gli scafi delle imbarcazioni con l'acqua e delle strategie adottate per ottimizzarne l'efficienza. La presentazione sarà accompagnata da numerosi filmati esemplificativi , alcuni riguardanti record di velocità ottenuti con propulsione a vela. Relatore della conferenza sarà Alessandro Stecchi, ricercatore dell'INFN.

Alessandro Stecchi è nato a Roma. Dopo il liceo si diploma in fotografia pubblicitaria presso L' ed esercita per qualche anno la professione di fotografo pubblicitario nel campo architettonico ed industriale. Consegue la laurea in Fisica e si impiega presso L' dove lavora tutt'oggi occupandosi di sistemi cibernetici applicati agli acceleratori di particelle.
Nel tempo libero pratica il volo su alianti e la navigazione a vela;queste passioni — rielaborate a fronte delle conoscenze scientifiche —costituiscono una spinta naturale per un'attività di divulgazione della fisica classica, basata sulla descrizione di fenomeni relativi al mare e dal volo.