“Giunto sul posto ho avuto la possibilità di parlare con il comandante della Capitaneria di Porto Pietro Ruberto e con i tecnici che stanno lavorando al contenimento del carburante all’interno del terzo sporgente del porto mercantile di Taranto. Ho avuto modo di verificare la tempestività con cui il sistema di intervento è scattato subito dopo la segnalazione dell’incidente; questo ha permesso di scongiurare gravi conseguenze per l’ambiente”. Così l’assessore Lorenzo Nicastro a seguito del sopralluogo di qualche ora fa nel porto.
“Il carburante in mare è stato completamente circoscritto all’interno dei sistemi di contenimento e si sta rapidamente procedendo al recupero. Peraltro – prosegue Nicastro – abbiamo appreso dallo stesso comandante che non vi sono falle e, quindi, nessun rischio di ulteriori perdite. Il tutto parrebbe aver l’origine in un errore tecnico di gestione sul quale sono in fase di svolgimento ulteriori indagini”.
“La situazione è sotto controllo – conclude Nicastro – grazie all’opera di coloro che all’interno del porto operano per la sicurezza e questa è la cosa più importante. Per assicurarmi di questo ho voluto raggiungere Taranto per rendermi conto personalmente dei rischi e delle conseguenze”.