Porto di Brindisi: lunedì convegno sullo sviluppo dei porti in Europa

Proseguono gli appuntamenti con i seminari organizzati dall’Autorità Portuale di Brindisi, in collaborazione con il Comune di Brindisi, la Regione Puglia, l’Università del Salento e il Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani (), dal titolo “The Apulian ”.

Lunedì 26 marzo, alle ore 18.00, presso la Sala Conferenze dell’Autorità Portuale, sarà ospite Theologitis, Capo dei Porti e della   presso la Commissione Europea che relazionerà sulla tematica del seminario “I porti, motori per lo sviluppo in Europa: revisione della politica portuale dell’Unione Europea”.

Nato ad Atene, Dimitris Theologitis è ingegnere civile con una specializzazione in trasporti e Lingue. Dal 1984 è entrato a far parte della Commissione Europea ricoprendo molteplici e prestigiosi incarichi, tra i quali, negli ultimi anni, quello di  Capo dell’Unità “Trasporti marittimi e Politica Portuale, Security Marittima” dove ha contribuito alla definizione di un piano per il trasporto marittimo fino al 2018, alla promozione dello e allo sviluppo di un programma e-marittime. Dal 2011 è Capo dei Porti e della Navigazione Interna.

Il seminario si aprirà con l’introduzione a cura del Presidente dell’Autorità Portuale di brindisi Hercules Haralambides cui seguiranno i saluti di Guglielmo Minervini, Assessore alle Infrastrutture e Trasporti della Regione Puglia; di Bruno Pezzuto, Commissario straordinario al Comune di Brindisi; , Rettore dell’Università del Salento e Roberto Pagone, Preside del Cifi. Alla relazione di Dimitris Theologitis seguiranno le conclusioni a cura del Presidente Haralamides.

La serie di seminari proposti ha l’obiettivo di rivelare agli illustri ospiti la bellezza della Puglia, far loro conoscere il potenziale di crescita della nostra regione e creare un gruppo di Ambasciatori Onorari dei Porti Pugliesi nel mondo.

Foto: Simone Rella