Costa Concordia: forse oggi le prime operazioni per il pompaggio del carburante

Potrebbe cominciare già oggi, nel pomeriggio, il pompaggio del carburante dai serbatoi della , inizialmente previsto per domani. Sono infatti migliorate le condizioni meteomarine all' ed il pontone è uscito dal porto per affiancarsi al relitto della nave: i tecnici stanno compiendo alcune verifiche in base ai cui esiti verrà deciso se procedere oggi oppure attendere la ‘finestrà di bel tempo prevista da domani per almeno altre 72 ore.

Intanto domani, ad un mese dal disastro, è stata organizzata una messa in suffragio delle vittime e dei dispersi della Costa Concordia. A celebrare la messa, fissata alle 18, saranno don e mons., vescovo di Pitigliano, Sovana e . «La nostra parrocchia – ha scritto don Lorenzo – intende fare memoria della sciagura celebrando una Santa Messa e pregando per i morti, per i dispersi, per coloro che sono sopravvissuti e per coloro che si adoperano nelle operazioni di soccorso».

Alla celebrazione prenderanno parte le istituzioni, i soccorritori, la protezione civile e naturalmente tanti gigliesi che quella sera hanno aperto case e scuole. Attesi all'Isola del Giglio anche il presidente e ad Costa Pierluigi Foschi e i familiari e parenti delle vittime e dei dispersi. Per prendere parte alla celebrazione la compagnia di navigazione Maregiglio ha istituito una corsa del traghetto gratuita con partenza alle ore 17 da e rientro alle 19.45.