Porto di Bari: arriva la E-Ship 1

Per la prima volta a Bari la nave 1, un prototipo costruito dal colosso tedesco dell' Enerconnei di Kiel ed adibito al trasporto di componenti eoliche. La nave, di tipo , è entrata in servizio nell'agosto 2010. Ha una stazza di 10.550 tsl ed è lunga 130 mt.

Per la propulsione si avvale di motori diesel e di quattro rotori alti 27 mt. Sviluppa una velocità massima di 17,5 nodi.La particolarità della nave, unica al mondo, è quella di integrare la spinta dei motori con la forza prodotta dall'”effetto ” creato da quattro grandi rotori cilidrici.

L'effetto Magnus è la spinta creata da un corpo rotante all'interno di un flusso d'aria che spinge in avanti la nave.  La prima idea dei rotori applicati alla navigazione fu dell'ingegnere tedesco che fece costruire, a metà degli anni '20, in , una nave a rotore che tuttavia non ebbe molta fortuna.

Oggi la Enerconha ripreso la progettazione costruendo una nave specializzata nel trasporto di ed elementi eolici con lo scopo di ridurre il consumo di carburante anche del 40%.Si tratta dunque di una vecchia idea progettuale che oggi viene ripresa al servizio di un trasporto marittimo più sostenibile.