Costa Concordia: rimandate operazioni di scarico per il carburante

Slittano ancora le operazioni di svuotamento del carburante dai serbatoi della . Secondo il comandante della , ammiraglio Ilarione Dell'Anna i lavori cominceranno all'inizio della settimana prossima. Il ritardo è dovuto al maltempo, al mare agitato e al che da qualche giorno soffia sull'isola rendendo impossibile ogni tipo di operazione o lavoro sul relitto della nave.

Intanto all' all' e' in corso l'incontro tra il commissario delegato all'emergenza, e il comitato dei cittadini dell'isola,  alla presenza anche dell'assessore regionale all'Ambiente , del questore di e del comandante della Capitaneria di Porto Ilarione Dell'Anna. L'incontro era stato fissato per ieri, ma a causa del maltempo che aveva bloccato i traghetti da Porto Santo Stefano al Giglio, era stato annullato.

Nei giorni scorsi il comitato dei cittadini gigliesi aveva polemizzato con Gabrielli, chiedendogli di rimuovere il relitto della Costa Concordia in tempi rapidi: la preoccupazione dei residenti è che la permanenza dello scafo danneggi irreparabilmente la stagione turistica estiva, che è la principale risorsa economica per chi vive al Giglio.

Matteo Bianchi