Assodragone: gli appuntamenti internazionali del 2012

Nel 2014 si disputerà a Sanremo il  Campionato Europeo della classe Internazionale Dragone,  e i dragonisti italiani si stanno preparando con cura a quello che si annuncia fin d’ora come un evento di grande rilevanza internazionale con la partecipazione degli 80 migliori equipaggi europei.

La Classe Internazionale () valuta ogni anno i risultati delle regate che si svolgono in tutto il mondo, pubblicando (al pari di quello che fa l’ per le classi olimpiche) una Ranking List Internazionale che classifica i migliori timonieri  a livello internazionale .

Lo stesso sistema viene usato in campo nazionale dall’ Classe Dragone per selezionare i partecipanti italiani ai Campionati Europei e del Mondo.
La classifica 2011 dei primi dieci timonieri italiani vede al primo posto Paolo Manzoni (LNI Milano), già tre volte Campione d’Italia, seguito da Ezio Gianni Murzi (LNI ) e da Maurizio Rainisio (Porto Maurizio Y.C.).

Giuseppe Duca, () Campione d’Italia 2011 è solamente al 4° posto in quanto, al pari di (C.V. Portocivitanova), Vice-Campione d’Italia 2011, che lo segue in classifica non ha partecipato ad un numero sufficiente di regate nazionali.

Nel 2012, due importanti eventi internazionali vedranno impegnati gli equipaggi italiani:  i Vintage Games che si terranno sul Lago di Como organizzati da Multilario, e il Campionato Europeo, che si terrà sul lago di Attersee, nella vicina Austria.  Quest’anno, sulla base anche delle possibilità temporali di ognuno, Paolo Manzoni guiderà il drappello italiano, forte di tre , ai Vintage Yachting Games, insieme a Maurizio Rainisio e Federico Cellini, mentre Giuseppe Duca, guiderà il gruppo italiano agli Europei insieme a Ezio Gianni Murzi e Mario Quaranta.

Vintage Yachting Games 2012
Multilario, Associazione dei Circoli Velici Lariani, organizzerà’ la 2° Edizione dei ‘Vintage Yachting Games’, che avra’ luogo sul Lago di Como, dal 7 al 15 Luglio 2012 .

I ‘Vintage Yachting Games ‘ consistono in una serie di regate riservate alle classi di barche che hanno partecipato almeno una volta ai Giochi Olimpici, e rispondenti a determinati requisiti di popolarità nel mondo, affinché possano confermare non solo il loro passato glorioso, ma soprattutto dimostrare quanto siano ancora competitive, affascinanti e proiettate nel futuro.  Il Dragone, forte della diffusione in 31 Nazioni delle sue 1400 unità attive, entra a pieno diritto fra le classi ex-olimpiche che conservano una forte attrazione sportiva.

I Vintage Yachting Games si disputano ogni quattro anni, con numero limitato di concorrenti, che vengono selezionati dalle proprie Associazioni Nazionali in base a criteri di eccellenza. Gli obiettivi di ‘Vintage Yachting Games’ sono quelli di allargare la popolarità delle Classi Ex Olimpiche al maggior numero di nazioni possibile, di mantenerle in vita, e di offrire una seconda opportunità ai loro concorrenti.

Le Classi ammesse saranno nove:
Derive ad equipaggio singolo: 3 – Europa, O’Yolle, Dinghy 12′
Derive ad equipaggio doppio:1 – Flying Dutchman
Barche a chiglia: 5 – Tempest (2 persone); 5.5 mt S.I (xx persone); 8 mt S.I (xx persone); Dragone (3 persone); Yngling (3 persone, con minimo 1 donna a bordo).

Multilario, e quindi il Lago di Como, già teatro di eventi di portata internazionale, ha partecipato alla Selezione tenutasi nel 2008 dal comitato di ‘Vintage Yachting Games‘, e si è aggiudicato l’Edizione 2012 del prestigioso evento, battendo candidati blasonati come Cannes (Francia) ed il Lago Balaton (Ungheria).

La 1°edizione di VYG e’ stata organizzata a Medemblik (Holland) dal 20 al 27 Settembre 2008.
Multilario – Associazione dei Circoli Velici lariani e’ stata fondata nel 1986, con l’obiettivo di organizzare importanti eventi sul Lago di Como, con l’apporto dell’esperienza e delle risorse dei 6 Circoli Velici più attivi nell’area dell’alto Lago di Como, grazie a cui puo’ vantare un ricchissimo palmares . Questo evento richiamerà circa 150 barche e non meno di 500 persone tra regatanti, allenatori, Ufficiali di Regata, Stazzatori e componenti del comitato organizzatore.