Trofeo Grimaldi: vince Viki VI

Bellissimo Trophée Grimaldi per gli e Monaco, con vento, sole e quarantatré imbarcazioni sulla linea di partenza. Vincitore assoluto della regata , di Guglielmo Bodino, dello Yacht Club Sanremo che vince anche la classifica di ORC A.

La prima prova del Trophèe Grimaldi, che si è svolta sabato, è stata contrassegnata da vento intenso, sui 25 nodi, con punte anche oltre ai trenta, che hanno permesso alla flotta di arrivare velocemente a Monaco, con un bellissima regata quasi tutta di poppa.
In serata, allo Yacht Club, c’è stato il cocktail per i regatanti, mentre nella mattinata di domenica, prima della partenza i concorrenti sono stati accolti con un breakfast.

La regata di domenica, da Monaco a Sanremo, è stata segnata da un vento più leggero, che ha costretto la flotta a buttarsi al largo per riuscire a sfruttare un’aria più intensa. All’arrivo a Sanremo, grande festa allo Yacht Club e premiazione, a cui hanno preso parte il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo, Andrea Betti, il Commissario Generale della Vela dello , Adalberto Miani e Simone Baggioli, delegato dell’amministrazione comunale.

Per le classi troviamo al primo posto in IRC Athena, GS45 di Francesco Bascianelli, dello Yacht Club Sant’Ampelio; secondo classificato Adrenalina, Farr 31 di Luciano Sanna – Circolo Nautico Loano – e terzo Rosa di Mare, Akilaria 40 di Fabrizio Gardino dello Yacht Club Sanremo.
In classe ORC A vince l’Arcona 430 Viki VI, seguita da Heaven Can Wait, First 40.7 di Albino Picco – Yacht Club Sanremo – e da Willy, A 40 di Anna Canepa – Veladoc.

Per l’ORC B al primo posto troviamo Irruenza II, di Matteo Scandolera; Vento Rosso III, J80 di Sergio Rosso si piazza al secondo e Emotion, Swan 391 di Franco Gaiani al terzo – tutti Yacht Club Sanremo.
Per i J24 – che hanno preso parte solo alla prova di sabato, da Sanremo a Monaco, troviamo i testa Ian Ilsley con Sant Andreus, secondo posto per Topotoo di Blandine Medecin e terzo per Lillipad di Alberto Gessa.

Il successo del Trophèe Grimaldi è indubbio, visto il numero di partecipanti, decisamente superiore a quello dello scorso anno, che valorizza ampliamente questa manifestazione.
I prossimi appuntamenti dello Yacht Club Sanremo saranno il 29 e 30 ottobre, con il Trofeo Jean Bertrand, regata dedicata ai 420, 470, Snipe e Dinghy 12′ e il 12 e 13 novembre, con l’apertura del Campionato Invernale West Liguria Trofeo Grand Hotel del Mare.