È stato riconvocato per il 9 novembre, a Roma, l’incontro tra Ministero delle politiche agricole e le Regioni Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia per esaminare le specifiche problematiche della pesca in Alto Adriatico.
«La questione è cruciale per il futuro dell’economia peschereccia in questo particolare braccio di mare, dalle caratteristiche uniche e diverse da quelle di qualunque altro mare mondiale – ha detto l’assessore del Veneto Franco Manzato – e mi fa piacere che il Ministero abbia già fissato una nuova data dopo che i precedenti appuntamenti non avevano potuto concretarsi per i molteplici impegni istituzionali reciproci. Lo considero un segno di attenzione importante che spero si possa concretare rapidamente in iniziative specifiche, anche prima dell’incontro».
Il riferimento dell’assessore Manzato va in primo luogo alla pesca delle Acquadelle, che dovrebbe iniziare con il mese di novembre ma che necessita di una deroga da parte del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali per essere ufficialmente avviata, alla stregua di quanto già avvenuto qualche giorno fa per la pesca del Rossetto in Liguria e Toscana.
Salvatore Carruezzo