Logisticamente On Food: domani convegno a Parma

Come le soluzioni collaborative per la contribuiscono all’eccellenza ed alla competitività delle aziende del food. Ne parleremo a il 19 ottobre a Parma.

Tra i vari temi che affronteremo nel nostro intervento: approvvigionamento condiviso e collaborativo, mutualizzazione dei trasporti, gestione del magazzino “a consumo”. E l’eccellenza di gestione di PepsiCo France, Coca-Cola, Ferrero, Carrefour.

Se è vero per ogni azienda che la crescita e la competitività dipendono in larga misura dalla capacità di differenziarsi dai concorrenti e di innovare, questo assunto oggi è senz’altro valido in modo particolare per il settore del food, impegnato da decenni con molteplici risorse ad affrontare le sfide complesse dettate dal mercato.

Ed anche in questo ambito l’innovazione si fonda tanto sull’utilizzo della ricerca per creare nuovi prodotti e sull’impiego di nuove tecniche di produzione, quanto sull’ottimizzazione dei processi e sulla disponibilità al cambiamento dell’organizzazione aziendale.

Partendo dall’analisi di alcuni casi di successo, ci proponiamo di illustrare come la collaborazione a livello logistico tra le aziende del settore food abbia modificato le organizzazioni dei vari partner coinvolti.

E come, grazie ad innovazione e mutualizzazione, la logistica e l’IT possano tutt’oggi continuare ad aiutare le aziende a mantenere la rotta verso l’eccellenza.