Audi TP52 Worlds: Azzurra si complimenta con Quantum

Il team americano Quantum Racing fa suo il titolo mondiale nelle acque di casa di Azzurra, che da perfetto ospite si complimenta con i vincitori. “E’ stato un Campionato Mondiale che siamo fieri di aver ospitato – ha affermato il Commodore dello , Riccardo Bonadeo – anche se le condizioni di vento della Costa Smeralda sono state un poco anomale rispetto all’abituale. Rivolgo le mie congratulazioni ai vincitori di Quantum, non solo nel ruolo di Commodore dello Yacht Club ospitante ma anche come di Azzurra”.

Oggi Azzurra ha di nuovo lottato contro il vento leggero e la ripida onda morta ma, ad una prima regata perfetta che non ha fruttato più di un quinto posto, ha fatto seguito una sfortunata prova conclusiva.

Trae le conclusioni della stagione appena trascorsa lo skipper dell’Audi Azzurra , Guillermo Parada: “La stagione è stata certamente dura,  poiché non siamo riusciti a ottenere quei risultati per cui abbiamo tanto lavorato. Guardando al lato positivo delle cose, il terzo posto nell’Audi MedCup è comunque un buon risultato e terminiamo questa stagione con una mole di esperienza che fa di noi un team migliore di quanto non lo fossimo all’inizio e questo è certamente di buon auspicio per l’Audi MedCup 2012 per la quale abbiamo già iniziato a lavorare, infatti è in fase di progettazione una nuova Azzurra”.

Anche Vasco Vascotto conclude con un arrivederci: “Il Mondiale si è svolto con vento leggero, differentemente dall’abituale qui in Costa Smeralda d’autunno, questo ha certamente condizionato il risultato. Sinceramente abbiamo raccolto meno di quanto fosse legittimo aspettarsi, visto che abbiamo navigato molto bene. Personalmente ho solo da rimproverarmi un errore nell’ultima prova, dove mi sono perso un salto di vento, anche se è stato ininfluente per la classifica finale.  Vorrei dare l’arrivederci alla prossima stagione ai nostri supporter, perché abbiamo la fortuna di avere uno yacht club, un armatore e uno sponsor che credono in noi e che ci daranno la possibilità di avere una barca nuova e più competitiva. Nell’Audi MedCup 2012 saremo certamente uno degli equipaggi da battere”.

Sul sito www.azzurra.it e sulla pagina Facebook verranno pubblicate le news relative alla costruzione della nuova barca e tutte le novità dell’Audi Azzurra Sailing Team.

Classifica finale Audi TP52 Worlds Championship
1.      Quantum Racing
2.      Container
3.      Gladiator
4.      Paramount Park Murcia
5.      Audi Azzurra Sailing Team
6.      Ran
7.      Audi All4One

Foto: Carlo Borlenghi/Azzurra