La squadra agonistica del CNA incontra i campioni di Audi Azzurra Sailing Team

Arzachena, 7 ottobre 2011. Questo pomeriggio a la giovane squadra di velisti del Club Nautico Arzachena è stata ospite di Azzurra e dell’Audi Azzurra Sailing Team. Un incontro memorabile per i piccoli skipper accolti a bordo dell’imbarcazione Tp52, portabandiera e simbolo storico dello , in questi giorni in gara nelle acque di casa per il titolo di campione del mondo.

A bordo di Azzurra Matteo e Marco Paulon, Andrea e Carlo Filigheddu, Emma Invento, David Bedier, Davide Lai, Danilo Di Fraia, Roberto Puddu e Laura e Andrea Crisi. Formano una giovanissima squadra di talenti, ma dal curriculum di tutto rispetto: il più grande ha 14 anni e il più piccolo 8; solitamente regatano al timone dell’ Optimist, ma alcuni hanno già raccolto successi sul 555Fiv con la recente vittoria del campionato italiano; altri hanno fatto esperienze sui 420, sui Laser e sul J24. Certo, nessuno di loro aveva mai messo piede su un Tp52.

Insieme ai ragazzi, forse ancor più emozionati per l’incontro, c’erano i protagonisti dell’olimpo della vela, professionisti di fama internazionale come Guillermo Parada, , Bruno Zirilli, Paul Westlake, Mariano Caputo, Pedro Rossi, Juan Pablo Cadario, Maciel Cichetti, Mariano Parada, Simon Fry, Gabriel Marino Alejandro Colla, Juan Pablo Marcos.

L’appuntamento è stato un confronto emozionante, sia per  i curiosi, intervenuti sulla banchina alla marina nuova di Porto Cervo, sia per gli organizzatori, che hanno voluto regalare ai ragazzi del circolo di Arzachena un piccolo sogno e un motivo in più per appassionarsi a questo sport.

Campioni e velisti in erba hanno osservato e “giocato” con la strumentazione di bordo. I più piccoli sono stupiti della tecnologia nascosta sottocoperta. Poi, qualche prova a quattro mani per capire come si manovra un Tp52 e come si svolge una regata a grandi livelli, poi tante domande, le foto di rito e una gradita sorpresa: un cappellino di Azzurra per ogni bambino che renderà ancor più vivo nel tempo il ricordo di questa bella esperienza.

Oggi una bella e combattuta vittoria sul campo di regata ha entusiasmato ancor di più i campioni dell’Audi Azzurra Sailing Team.  Ognuno di loro ha iniziato la  carriera a bordo di un Optimist, proprio come gli atleti del Cna, e qualche bambino sembra non crederci, ma le soddisfazioni nella vela si conquistano così, grazie a tanto allenamento, dedizione e passione.

 

Foto:  Carlo Borlenghi