Nuovo Terminal container per Felixstowe

Dal oggi il porto di ha aperto un nuovo terminal container. Felixstowe è il porto container più grande del da cui passano 60 miliardi di sterline – in container –  tra importazioni ed esportazioni ogni anno; e con questo ampliamento portuale possono entrare ulteriori 20 miliardi di sterline.

Il nuovo terminal si compone di due per consentire l’attracco a navi con forte pescaggio; servito da sette gru-container, tra le più grandi in campo, che consentiranno di lavorare alle navi con maggior efficacia e con ridotte emissioni di carbonio.

Attualmente le grandi , navi porta-container, provenienti dall’Asia orientale per giungere in Europa sono costrette a servire tre o quattro scali portuali europei; mentre con le nuove banchine, Felixstowe potrà diventare la “porta” di ingresso per queste navi, migliorando le della del Regno Unito.

Oltre a fornire una spinta al business britannico del programma di investimenti previsto per Felixstowe, questo nuovo terminal creerà sviluppo nel territorio. Alle attuali 32.000 persone impiegate, direttamente o indirettamente, nelle Gateway Haven, di cui il porto di Felixstowe è una parte, il nuovo terminal creerà 1500 nuovi posti di lavoro; un vantaggio grande per l’occupazione nella regione, in questo periodo di crisi per tutti.

Corrispondente da Londra
Em. Carr.