Canottaggio: domani partono i Mondiali

Partono domani i Mondiali di Bled in Slovenia che assegneranno i pass olimpici e paralimpici in vista di Londra 2012. Gli atleti in gara sono 1213 e 68 nazioni rappresentate.

L’Italia invece si presenta alla competizione con 74 atleti e 13 barche (su 21) a caccia della qualificazione per le Olimpiadi: cinque senior maschili (singolo, doppio, due senza, quattro senza, quattro di coppia), due pesi leggeri maschili (doppio e quattro senza), due senior femminili (due senza, quattro di coppia), una pesi leggeri femminili (doppio) e tre adaptive (singolo maschile, doppio e quattro con).

Stasera la cerimonia d’apertura e domani mattina il via ufficiale che assegnerà le carte olimpiche e per Londra 2012. Previsti alcuni cambiamenti nel doppio e nel quattro di coppia senior: per scelta tecnica, e ora il prodiere del quattro di coppia al posto di , che diventa il capovoga del doppio.

Undici le barche azzurre della prima giornata: prima gara azzurra alle 9,30 con il singolista leggero . I campioni olimpici australiani Crashway e Brennan e la Germania sono due dei «pezzi da novanta» del doppio: entrambi sono collocati nella batteria degli azzurri Domenico Montrone e Simone Raineri. Poi toccherà al quattro senza pesi leggeri (Danesin, Caianiello, Miani, Goretti), quindi il due senza leggero di De Maria e Dell’Aquila.

Nel due senza femminile la Wurzel e la Bertolasi si trovano contro la Gran Bretagna, vicecampione del mondo. C’è la finale, invece, in palio nel quattro di coppia donne (Sancassani, Schiavone, , Calabrese) dove la Germania, leader un mese da in Coppa del Mondo, è la favorita. Sarà poi il turno di Galtarossa, nuovo capovoga del quattro di coppia, che guiderà l’assalto a Danimarca, Croazia, Cina e Svizzera.

Nel due senza Mornati e Carboncini cercheranno il pass contro la Grecia (quarta a Lucerna), Usa, Serbia, Croazia e . Il neozelandese Drydsale è l’avversario numero uno di Leopoldo Sansone nel singolo. Costretti a vincere per l’accesso diretto alla semifinale anche per il quattro senza (Paonessa, Fossi, Agamennoni, Palmisano).

Nell’ultima sfida azzurra della giornata, il doppio leggero di Bertini e Luini (vicecampione mondiale e secondo a Lucerna) ha a disposizione uno dei primi tre posti contro , Svezia, Usa, e per entrare nei quarti di finale.

Salvatore Carruezzo