160 anni di America’s Cup

L’America’s Cup celebra oggi il suo 160esimo compleanno. Era il 22 agosto del 1851 quando lo yacht America trionfò nella regata intorno all’Isola di Wight, battendo tutte le imbarcazioni britanniche a casa loro, nelle acque dell’Inghilterra meridionale, vincendo il trofeo che da quel momento prenderà il nome della barca vincitrice.

Il viaggio di America cominciò all’inizio dell’estate del 1851 dalle coste orientali degli stati Uniti, alla ricerca della più prestigiosa competizione nautica del mondo e di un’avventura capace di far nascere una leggenda. All’arrivo nei mari del Vecchio Continente, le difficoltà per il natante statunitense furono immediate.

Poche le indicazioni e nessun Comitato di benvenuto a spiegare dove fosse la regata, con il rischio di perdere la sfida e il conseguente ingente flusso di scommesse. Alla fine l’imbarcazione America, alle 10 del mattino, riuscì a far parte della Squadra della Royal Yacht Cup.

Nonostante la partenza difficile, la barca conquistò progressivamente posizioni navigando verso est, arrivando prima al traguardo e staccando di 12 minuti la seconda classificata. I vincitori regalarono la medaglia al , ente che, in base a quell’Atto di Donazione, continua a gestire la Coppa America ai nostri giorni.

Francesca Cuomo