E’ arrivata oggi in Puglia Goletta Verde, la storica campagna itinerante di Legambiente, che ogni estate realizza il monitoraggio sullo stato di salute del mare e dei litorali italiani.
Partita da Genova il 22 giugno, dopo aver attraversato le acque del Tirreno, la campagna di Legambiente si accinge a mettere sotto la lente di ingrandimento punti critici e pratiche virtuose nella gestione costiera dell’Adriatico.
I dati che Goletta Verde diffonde si basano sulle analisi realizzate dal lavoro dell’equipe di biologi di Legambiente che passando al setaccio, regione per regione, le foci e ei fiumi del nostro territorio, allertano la popolazione su rischi sanitari, sulla mancanza di adeguate strutture per la depurazione e sulla presenza di scarichi fognari illegali.
Oltre a questo, sono tante le tematiche dai risvolti ambientali che Goletta Verde affronterà nel territorio pugliese, dalla tutela della biodiversità marina alla promozione della pesca sostenibile, dalla denuncia di casi regionali di illegalità a danno di mare e coste a prospettive di bonifiche del territorio marino da armi e sostanze chimiche.
Salvatore Carruezzo