Audi Medcup: bene Azzurra nel maestrale di Cagliari

, ottiene un quinto e un terzo posto nella prima giornata del . Azzurra ha mostrato oggi ottimi spunti, conducendo a più riprese la flotta nell’intenso Maestrale di , con raffiche oltre i trenta nodi, ma concludendo con un quinto e un terzo posto le due prove odierne.

Risultati che posizionano la barca dello al quarto posto di questa tappa italiana cominciata oggi. “Oggi la barca andava molto bene – ha dichiarato lo skipper, – ma non si può dire altrettanto dell’equipaggio, che ha commesso diversi errori pagati con un risultato inferiore alle nostre possibilità, per quanto non pessimo in termini assoluti.

Nella classifica generale ci siamo un po’ avvicinati a Quantum, ed è la cosa più importante, però abbiamo perso una buona occasione. Domani avremo condizioni simili, sono dunque fiducioso in un risultato migliore”. Azzurra ha mostrato ottimi spunti, comandando la flotta nel primo lato di bolina in entrambe le prove.

Nella prima regata, la rottura del gennaker ha costretto i ragazzi dell’Audi Azzurra Sailing Team a inseguire, essendosi auto penalizzati per un contatto della vela strappata con altre barche: il quinto posto vale una vittoria. Nella seconda prova, le condizioni maschie sono state causa di un problema all’ammainata al primo gate di poppa, dove Azzurra è arrivata in volata contendendo la prima posizione ad Audi All4One.

Il grandioso recupero ha visto l’equipaggio arrivare al photofinish con Bribon e Synergy, poi penalizzata per non aver dato acqua. Azzurra è terza. “Ci sono stati errori di manovra che non dovrebbero accadere, visto il nostro affiatamento – ha sottolineato il tattico Checco Bruni- il lato positivo sta nella barca, che ha avuto un grosso miglioramento.

I problemi con il gennaker nascono dal retriver, tanto nella rottura della prima regata che nella seconda, dove la sequenza di errori è degenerata in un effetto valanga”. La giornata ha visto in Container il team più consistente, mentre Quantum è incappato in una giornata negativa. In termini di classifica generale di circuito, posizioni invariate con Audi Azzurra Sailing Team saldamente al terzo posto, dietro a Quantum Racing e Container.

Foto: N.Martinez/Audi MedCup