Pirateria a Puntland: il sostegno di Mantica

Il sostegno dell'Italia a , regione autonoma della , anche per la sua lotta alla pirateria, è stato espresso dal sottosegretario agli Esteri nel corso della sua visita in .

Incontrando il presidente Abdirahman Farole, Mantica ha parlato della possibilitàche l'Italia aiuti il governo di Garowe a creare una ripresa economica in quei porti della costa recentemente liberati dai come il porto di Eyl.

Il sottosegretario, riconoscendo l'impegno dimostrato dal presidente Farole nella lotta contro la pirateria ed i successi ottenuti con oltre 300 pirati catturati, ha offerto al governo del Puntland la possibilit… di attivare un Fondo italiano presso la Fao di un milione di euro per finanziare l'avvio di attivit… economiche legate alla pesca.

Da parte sua, il presidente del Puntland ha manifestato l'espressa volontà di fare dell'italiano la seconda lingua della regione, storicamente conosciuta come Migiurtina. Mantica ha dato la disponibilità del governo italiano a sostenere lo studio e l'insegnamento della lingua italiana nell'università di Garowe, sia attraverso l'invio di lettori italiani che attraverso l'invio in Italia di studenti del Puntland.

Salvatore Carruezzo