ThyssenKrupp: cantiere navale Blohm and Voss in vendita

La , in questo periodo, è impegnata in business di vendita dei suoi cantieri per da una ristrutturazione aziendale capace di affrontare i prossimi anni.

Dopo due anni, le trattative con l’Emirato arabo di sono fallite; mentre per la sezione costruzione mercantile del cantiere – HDW a Kiel – ha avuto esito positivo. La ThyssenKrupp è ora alla ricerca – entro i prossimi 18 mesi – di un nuovo acquirente per le sezioni costruzione mercantili di , mantenendo per sè la sezione costruzione militare.

Già nell’autunno del 2009, entrambe le parti avevano concordato, in linea di principio, al business con gli arabi che avrebbero preso in consegna la sezione costruzione di navi fino a 700 milioni di euro, per lo più costosi mega-yacht, l’officina e una divisione di ingegneria.

Da tener presente che la sezione civile-mercantile, della Blohm and Voss, presenta, secondo ThyssenKrupp, un fatturato di circa € 476.000.000, (esercizio finanziario 2009/10), con circa 1440 dipendenti. Poi, un contratto è stato firmato da entrambe le parti nel mese di aprile 2010 e la Commissione UE ha dato il via libera in agosto 2010 per il business.

Ma sono intervenuti contrattempi economico-burocratici da parte di Mubadala di Abu Dhabi, facendo naufragare la trattativa. Per realizzare la vendita della sezione-costruzione civile di Blohm and Voss, i colloqui con altre parti interessate sono risultati interessanti e proficui, ha annunciato, venerdì scorso, , responsabile della ThyssenKrupp cantieri e membro del consiglio; mentre è ancora esclusa una eventuale vendita ad Abu Dhabi Mar, visto che  Cantieri ThyssenKrupp sono in piena attività con bilancio positivo nella prima metà dell’anno fiscale 2010/11, ha sostenuto ancora Berlien.

Per fronteggiare la crisi finanziaria ed economica, il Gruppo ha deciso di diminuire sostanzialmente la durata delle trattative per la sua divisione di cantieristica navale in difficoltà. Quindi ha attivato un processo di ristrutturazione e sulla Siag il gruppo ha venduto la palazzina ed ora vi è la divisione per la costruzione di parchi eolici in mare.

Inoltre, il gruppo è riuscito, dopo anni di negoziati, nella vendita della  sezione greca Hellenic Shipyards ad Abu Dhabi HSY Mar. Questa era in realtà la parte più difficile della ristrutturazione aziendale. Il futuro, dopo il fallimento delle trattative, ora è nelle mani del nuovo manager della ThyssenKrupp, Heinrich Hiesinger, che darà un nuovo impulso ai negoziati per la vendita: unità di business con un fatturato combinato di circa dieci miliardi di euro disponibili per i nuovi acquirenti.

Abele Carruezzo