Carthago Dilecta Est-Tunisie Sailing Week 2011: la rotta

La Dilecta Est 2011, con il suo nuovo percorso Roma-Cagliari-Bizerta, è organizzata in collaborazione con la Lega Navale di Cagliari e la Tratta Cagliari Bizerta, valida per la partecipazione al Campionato Nazionale Off-Shore di altura, è stata presentata oggi.

La “Carthago”, conosciuta anche come la “Roma – Cartagine”, costituisce un ponte di amicizia e collaborazione tra le due sponde del Mediterraneo, tra Africa ed Europa. Sotto il profilo sportivo ed agonistico, la Carthago Dilecta Est, è una delle regate d’altura più importanti del Mediterraneo, che ripercorre una rotta affascinante ed impegnativa.

La Tunisie è la più importante regata d’altura della . Quest’anno la Carthago si svolgerà in un clima politico e culturale nuovo della Tunisia. I nostri amici tunisini, la federazione vela tunisina, i club nautici e le capitanerie di Porto, confermano pienamente la collaborazione per il successo della regata nel 2011.

La Carthago dilecta Est, organizzata dal Circolo Velico Ventotene, sotto l’egida della , si avvale della collaborazione della Federazione Tunisina della Vela, dei circoli velici e dei porti turistici tunisini. Impegnati in prima persona nella organizzazione della Tunisie Sailing Week, la Federazione tunisina della vela, i Club Nautici di Hammamet e di Sidi Bou Said, i Porti Turistici di Yasmine Hammamet, di Biserta, di Sidi Bou Said, Monastir e .

Dal 1999 ad oggi la Carthago Dilecta Est e la Tunisie Sailng Week, a cui hanno partecipato oltre 300 barche e 2800 velisti, hanno avuto il patrocinio e il sostegno delle più importanti istituzioni italiane, tunisine e internazionali, fra cui l’Ambasciata d’Italia in Tunisia, l’Ambasciata di Tunisia in Italia, il Ministero Italiano degli Affari Esteri, l’/, l’ (Ente Nazionale Tunisino per il Turismo), la Regione Lazio, le Province di Roma e Latina, i Comuni di Roma, di Fiumicino e di Ventotene, i porti turistici Tunisini di Sidi Bou Said, Monastir, El Kantaoui e di Hammamet con i relativi Club Nautici, e le Federazioni veliche dei due paesi.

Quest’anno ha già confermato il Patrocinio e il sostegno la Camera di Commercio di Roma, il Comune e la Provincia di Roma. Come ogni anno la Regata prevede delle novità: la rotta della Carthago sarà Roma-Cagliari-Biserta. La rotta della Tunisie Sailing Week partirà da Biserta e arriverà Hammamet, dove proseguirà con le altre regate costiere.

Per valorizzare l’anno internazionale della gioventu’, ospitato dalla Tunisia, è prevista la partecipazione di equipaggi di giovani velisti italiani e tunisini.

Programma
30 luglio partenza da Roma della Carthago Dilecta Est
30 luglio- 1 agosto navigazione Roma-Cagliari
3 – 4 Agosto Partenza da Cagliari e arrivo Biserta
5 agosto Visite – Eventi – Serate e premiazioni a Biserta
6-7 agosto partenza della Tunisie Sailig Week Biserta – Hammamet
8- 9 agosto Regate nel Golfo

Foto:  www.federvela.it