I vincitori del Campionato del Mondo di vela d’altura Orc International

Al termine del Campionato del Mondo , si laureano campioni a Cres sul Farr 40 Enfrant Terrible (classe A) e Giuseppe Giuffrè sull’M37 Low Noise (classe B).

“Il successo di queste imbarcazioni in una flotta numerosa indica che il sistema di rating ORC riesce a far regatare molto bene barche molto diverse tra loro”, ha detto il presidente Bruno Finzi ORC.

“E questo evento ha avuto le sue difficoltà, i continui cambiamenti e la varietà di condizioni si sono dimostrati adatti per determinare i nostri nuovi Campioni del Mondo .

Quindi ci congratuliamo con e il suo team e Giuseppe Giuffrè e il suo team per le loro ottime performance”. Sabato le condizioni meteo hanno impedito al Comitato di dare la partenza a più di una prova: questo ha impedito il raggiungimento di sette regate inshore necessario per poter effettuare lo scarto.

Le medaglie d’argento in classe A e B sono Bohemia Express il Grand Soleil 42R05 di , e l’italiano Gianfranco Cioce sul Comet 38s Scricca Indeco. Medaglie di bronzo di classe A e B rispettivamente a l’italiana Man , di detentore del titolo di Campione Europeo e Escandalo, M37 di Inna Vaclavovas dalla Repubblica Ceca.

I Corinthian Trophy sono stati assegnati a Pietro Mosnys su Quebramar, un Judel / 42 provenient e dalla Slovacchia, che ha concluso al 4 ° assoluto nella Classe A, e a Escandalo in Classe B. I premi per gli armatori – timonieri sono vinti da Terrible in classe A, e Scricca Endeco in classe B.

I vincitori di più regate inshore sono stati il croato GS56 Marina Kastela in classe A, e l’italiano Iacoppo Lacerra su NM 38S Energy Resources Rewind in Classe B. I vincitori delle regate d’altura sono stati Man in classe A e l’italiano Claudio Semagiotto sul Grand Soleil 40R Despeinada Classe B. “Questo è stato un campionato molto difficile”, ha detto il tattico e veterano di Coppa Tommaso .

“Riteniamo che le regate con una flotta così numerosa debbano essere organizzate su due campi diversi con differenti modalità di partenze. Ma abbiamo fatto un nostro errore e dobbiamo accettarlo, ad ogni modo non vediamo l’ora di partecipare al campionato italiano ORC a nel mese di agosto”.