AL VIA L’ITALIA CUP NEL GOLFO DI ARZACHENA: 200 ISCRITTI PER LA TAPPA SARDA DEL CIRCUITO LASER

Alla sede del Club Nautico Arzachena, allestita al parco Riva Azzurra sul lungomare di Cannigione, è tutto pronto per accogliere i duecento partecipanti all’ Italia Cup che si terrà dal 2 al 5 giugno. Le imbarcazioni partiranno ogni mattina dalla spiaggia antistante per raggiungere l’area di regata compresa tra il golfo di Arzachena e l’, una tra le più ammirate in campo internazionale per livello di difficoltà e per l’assoluto fascino del paesaggio circostante. La gara è aperta alle categorie Std, Laser Radial, Laser 4.7 ed è valevole per la selezione ai campionati europei e mondiali.

Per lo svolgimento della manifestazione saranno impiegati almeno trenta gommoni e sessanta tecnici che vigileranno sulla corretta organizzazione del campo di regata. A dirigere le operazioni diciotto ufficiali di regata nominati dalla Federazione Italiana a cui si aggiunge lo staff della Assolaser con a capo il presidente Macrino Macrì. Tra i più quotati campioni isolani c’è Enrico Strazzera dello che nell’ultima tappa ad Andora ha dominato nella classe standard che avrà come maggiore antagonista Carlo De Paoli del circolo vela Muggia e Luca Antognoli dl circolo nautico Castelfusano. Nel Radial maschile il campione mondiale in carica Giovanni Coccoluto del Circolo della Vela Muggia e Tommaso Centonze del Circolo vela Torbole si sfideranno per mantenere i primi posti della ranking list.

Altri protagonisti della sfida a Cannigione saranno Laura Cosentino dello Yacht Club Cortina d’Ampezzo, Zeno Gregorin per i laser 4.7 della Società vela Oscar , Cecilia Zorzi della Fraglia Vela e del Circolo vela Cervia. Da segnalare tra i giovanissimi under 16 Tommaso Rosà del Circolo vela Torbole e Anna Chiara Tanzarella del Circolo vela . La manifestazione è patrocinata dal Comune di Arzachena e dalla Provincia Olbia Tempio ed ha trovato valido appoggio negli assessorati comunali allo Sport diretto da Roberto Ragnedda, al diretto da Rino Cudoni e alla Portualità con Andrea Filippeddu, ma anche negli assessorati provinciali allo Sport e Turismo gestiti rispettivamente da Giovanni Pileri e Giuseppe Baffigo.

Hanno sostenuto l’iniziativa le numerose strutture ricettive e di ristorazione della località balneare che, in convenzione con il sodalizio arzachenese, offriranno ospitalità a prezzi vantaggiosi. Il Cna continua così nel suo impegno di promozione dello sport velico, ma anche di coinvolgimento e valorizzazione del territorio e degli operatori presenti.