Ship Control Puglia: un progetto controcorrente

Il centro per la distribuzione di accessoristica nautica e l’erogazione di servizi, consulenza e assistenza tecnica qualificata, attivo dal 2010 a , è un esempio concreto di come un’azienda del nord, leader nel mercato nazionale, possa scommettere sulle professionalità e sul territorio del nostro Meridione, senza chiedere niente a nessuno.

Invece di contare sulle ‘canoniche’ agevolazioni ‘fiscali e burocratiche’ o su contributi pubblici, erogati sovente senza che producano alcun risultato positivo, si è dato vita ad un progetto coraggioso. Se, come è stato dichiarato in un recente convegno sulle prospettive di sviluppo della portualità turistica, tenutosi in occasione dello SNIM 2012, che le stime parlano di un consistente incremento dei posti barca in Puglia negli anni a venire, con la creazione di 4500 nuove location ed è al contempo previsto un aumento del traffico di imbarcazioni da e verso paesi balcanici e Turchia, le prospettive di sviluppo delle aziende radicate in loco che scommettono su questo settore potrebbero essere davvero incoraggianti.

Proprio sulla base delle potenzialità della Puglia dal punto di vista dello sviluppo della portualità e del turismo nautico, è stata creata questa nuova azienda, accogliendo nella compagine societaria un socio pugliese, con alle spalle una consolidata esperienza nel settore. A due anni dalla fondazione, l’andamento è positivo e prosegue l’azione di radicamento nel mercato e sul territorio, con l’adesione al Distretto Nautico Pugliese, la creazione di alcuni posti di lavoro e l’ampliamento della gamma di prodotti e servizi.