Falmouth Port. Secondo la Central Charter Agent, agenzia incaricata per l’asta, se nessuno si fa avanti per rivendicare la proprietà dell’Alfa Nero, il Governo procederà con una vendita forzata al fine di preservare il valore residuo dello yacht.
Scaduto il termine di dieci giorni, dall’8 marzo2023, senza nessuna richiesta di proprietà dello yacht, il Governo di Antigua e Barbuda lo venderà al miglior offerente.
Il Governo di Antigua e Barbuda ha interesse a vendere all’asta il superyacht russo abbandonato, e non solo per i costi di manutenzione che sta accumulando, ma il lussuoso yacht ‘Alfa Nero’ potrebbe rappresentare una minaccia per l’ambiente.
La proprietà privata in caso di incidente, secondo il primo Ministro Gaston Browne, non è stata identificata ed anche perché si ritiene che la nave di 82 metri non sia assicurata.
Alfa Nero è stata collegata al miliardario russo Andrey Guryev, proprietario della fabbrica di fertilizzanti PhosAgro e confidente del presidente russo Vladimir Putin.
Guryev è stato sanzionato dal Governo degli Stati Uniti all’inizio del 2022 in relazione all’invasione russa dell’Ucraina.
Quando l’Alfa Nero è giunto nel porto di Falmouth, l’FBI ha fatto irruzione a bordo e dopo aver interrogato l’equipaggio, non ha avuto riscontro di prove documentali della proprietà.
Lo yacht, poi, è stato messo all’asta al miglior offerente. Ieri, il Primo Ministro Browne ha affermato ai media locali: “Potrebbe esserci un incendio. In effetti, mi è stato detto che l’assicurazione del porto turistico potrebbe essere compromessa perché abbiamo una nave non assicurata ferma nel porto turistico ed è un rischio per altre barche. Stiamo parlando di miliardi di dollari di beni in quel porto. E si può immaginare se quella nave dovesse prendere fuoco cosa accadrebbe”.
Intanto, l’Amministrazione di Browne ha approvato un insolito emendamento legislativo per garantire che la vendita della nave non potesse essere contestata. Il piccolo parlamento della nazione insulare ha esaminato e approvato il disegno di legge in un solo giorno, nonostante lo contestazione organizzata dai membri dell’opposizione. L’Ufficio di Browne vuole che l’asta proceda rapidamente, prima della stagione degli uragani, con prevedibili danni per l’ambiente.
(Megayacht Alfa Nero nel porto di Monaco. Foto courtesy Wikimedia Commons)