–Suzuki vince il NauticSud Award 2023
-#lavalacqua disponibile anche come ricambio per i motori da 100 a 140 cv 2021 e 2022
È stato consegnato a Napoli nelle mani di Paolo Ilariuzzi, Direttore Divisione Moto e Marine di Suzuki Italia, il NauticSud Award 2023. “Suzuki – è scritto nella motivazione – ha saputo sviluppare un progetto di eco-sostenibilità innovativo come il Clean Ocean Project”.
Gli organizzatori del 49° NauticSud, con questo riconoscimento, hanno sottolineato l’impegno intrapreso dal costruttore giapponese verso la strada della sostenibilità ambientale a tutto tondo. Un impegno che prevede anche un contributo culturale e sociale delineato nel Suzuki Environmental Vision 2050, dove sono fissati gli obiettivi e le attività di Suzuki Motor Corporation a favore della salvaguardia del pianeta, da qui alla metà del secolo.
“Oltre a promuovere attività che accrescono in ciascun soggetto la consapevolezza circa le problematiche ambientali – ha detto Ilariuzzi con orgoglio dopo aver ritirato il NauticSud Award 2023 – e alle azioni pratiche di bonifica di spiagge e mari dalla plastica e dai rifiuti, Suzuki investe nello sviluppo di una gamma di prodotti attenta all’ambiente, in grado di ridurre le emissioni nocive. Il sistema #lavalacqua, che abbiamo esposto nel nostro stand, testimonia come Suzuki affronta il tema ambientale, con l’obiettivo di realizzare prodotti sostenibili. Grazie a questo dispositivo il fuoribordo Suzuki è in grado di ripulire il mare, filtrando e trattenendo le microplastiche che vi si trovano disciolte. Inoltre Suzuki sta progettando soluzioni finalizzate a ridurre del 40% le emissioni di CO2 dei propri fuoribordo entro il 2030, sta riducendo la presenza della plastica negli imballaggi e sta sviluppando nuovi progetti che prevedano l’utilizzo di energia derivanti da fonti alternative.”
Quello ricevuto a Napoli non è il primo award di Suzuki per le tematiche ambientali. Proprio il sistema #lavalacqua (Suzuki Micro Plastic Collector) ottenne, durante il Salone di Genova 2021, il riconoscimento Design Innovation Awards di Confindustria Nautica che motiva così il conferimento del premio “Il dispositivo di filtraggio e raccolta delle microplastiche apre nuove opportunità di diffusione di buone pratiche che sarebbe auspicabile divenissero uno standard produttivo. La semplicità della soluzione si presta a un’ampia diffusione”.
La diffusione di buone pratiche, infatti, si è estesa anche ad altre categorie merceologiche come l’elettronica di consumo e l’abbigliamento, che hanno intrapreso una strada virtuosa per ridurre le microplastiche che si generano nelle fasi di lavaggio domestico e successivo scarico nelle acque reflue.
Suzuki, per accelerare il processo di diffusione di #lavalacqua, ha avviato una campagna promozionale fino al 30/06/2023 che riguarda tutti i fuoribordo compresi nelle potenze da 100 a 140HP, costruiti nel biennio 2021-22. Ai loro proprietari viene infatti offerta la possibilità di aggiornare il proprio motore con l’installazione del dispositivo Suzuki Micro Plastic Collector al prezzo promozionale di € 178 + IVA.
Chiunque volesse contribuire alla causa di lavare quanto più mare possibile col proprio fuoribordo, potrà consultare la rete dei concessionari e dei centri di assistenza Suzuki e verificare se il proprio modello rientri nella promozione, ottenendo anche le informazioni relative all’installazione e al funzionamento: #lavalacqua non inficia sulle performance del fuoribordo; non va cambiato a ogni tagliando ma va ispezionato ogni 100 ore e svuotato dalle microplastiche raccolte, ovviamente in un apposito cassonetto per la plastica!