L’associazione ITS asd, capitanata dal navigatore Marco Rossato ed il suo fedele scudiero Muttley, che si è trasferita da un anno al Molo della Madonnina di Viareggio, ha iniziato la sua attività di avvicinamento alla navigazione dedicata alle persone con difficoltà motorie da aprile di quest’anno con al suo attivo l’uscita di 58 persone.
Tornavento, l’imbarcazione di 9,50 metri totalmente accessibile e gestibile in autonomia da persone con disabilità utilizzata per queste attività, ha visto un importante refitting negli ultimi tre anni che grazie alla startup viareggina MADEIT4A Srl ci ha permesso l’installazione di una passerella per facilitare l’imbarco, una pedana elevatrice che permetta l’accesso anche sotto coperta, ma soprattutto grazie all’ azienda BellMarine-Transfluid di Gallarate ci è stato fatto dono di un motore elettrico molto performante che garantisce un impatto zero con l’ambiente e grazie al supporto di altre aziende sostenitrici come Power Group di Viareggio ci ha permesso l’installazione di un pacchetto batterie che assicuri un importante autonomia e non ultima l’azienda OffGridSun di Cittadella per il recupero dell’energia dal sole tramite moduli fotovoltaici dedicati. Sono molte le aziende Italiane ad aver contribuito a questo successo e la riuscita di una barca accessibile, green e sostenibile.
Il consiglio direttivo dell’associazione I TIMONIERI SBANDATI formato da Gaia Valle, Igor Macera, Ugo Paternostro, presieduto da Marco Rossato insignito da pochi giorni della menzione premio speciale ARTIGLIO, vuole ringraziare ancora una volta la Fondazione Artiglio Europa, Rotary Club Viareggio Versilia, Ass. Mare Vivo Onlus e i sostenitori del progetto Tornavento come: Raymarine Italia – Armare Ropes – MADEIT4A – BellMarine by Transfluid – Marine Cork – Ariosto – OSCULATI – VennVind – Sail Design Viareggio – Klaxon Klick.
Un ringraziamento speciale agli ormeggiatori del Molo della Madonnina puntualmente tempestivi, sempre sorridenti e collaborativi, la Città di Viareggio tramite il Club Nautico Versilia, iCare e l’amministrazione comunale per la sensibilità che dall’arrivo dell’associazione in porto ha ricevuto.
Ringraziamo per consueta collaborazione tutti i marinai della Capitaneria di Porto guidata dal Comandante Alessandro Russo. Ultimi ma non ultimi ringraziamo NAVIGO Toscana e il consorzio Marine della Toscana per la grande sensibilità verso l’abbattimento delle barriere architettoniche nei Porti e Marine Toscani sia privati che pubblici, un percorso avviato con gran successo.
Stiamo già lavorando perché altre imbarcazioni ed altri porti garantiscano l’opportunità a tutti di vivere il mare in libertà, autonomia, sicurezza e facilità, il primo progetto del prossimo anno sarà quello di toccare la quasi totalità dei porti del consorzio Marine della Toscana con la nostra imbarcazione per dimostrare che andare per mare si può ed è facile per tutti.
Un grazie enorme come il mare a tutti i volontari, le associazioni partner ed amici!
Seguiteci sui social (Instagram: @itimonierisbandati – Facebook: @sailforall – YouTube: @itimonierisbandati) e sulle nostre pagine istituzionali per essere informati sulle novità e ricordiamo a tutti coloro che vogliono provare un uscita in mare in sicurezza lo possono fare gratuitamente, grazie ai nostri sostenitori, scrivendoci alla mail info@itimonierisbandati.it I sostenitori dell’associazione che si iscrivono o fanno donazioni possono farlo tramite il portale www.sailforall.it dove si può trovare tutte le informazioni sulle attività e i vecchi e nuovi progetti.