Nuovi quiz per la patente nautica

Roma. Il Direttore generale del Trasporto marittimo del MIMS, Teresa Di Matteo, ha firmato il 12 febbraio 2022 il decreto contenente l’elenco unico nazionale dei di teoria e degli esercizi di carteggio del nuovo esame per la patente . Entreranno in vigore 90 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e fino ad allora sarà applicata la disciplina vigente.
Tale provvedimento si è reso necessario per dare attuazione al decreto del Ministro Enrico Giovannini del 10 agosto 2021, che aveva innovato il programma dell’esame.

Alla formulazione dei nuovi quiz ha contribuito il ‘tavolo’ di confronto istituito dallo stesso Direttore Di Matteo e la rielaborazione dei testi è stata curata dal II Reparto – Affari Giuridici del Comando Generale delle Capitanerie di Porto, coordinato dal Comandante Massimo Seno.

Il vecchio esame (1998) non poteva più essere sostenuto in quanto mnemonico e nozionistico e soprattutto lontano dalla reale navigazione da diporto.
I nuovi quiz riguardano un set di conoscenze moderne, meno conoscenze teoriche e più sulla navigazione pratica, effettuata su scafi con motorizzazioni e attrezzature veliche attuali.
Non più risposte a domande che trattano le parti di un’àncora, ma caratteristiche e utilizzo pratico di un ancoraggio pratico e sicuro rispetto ai fondali.

La prova di teoria non tratterà più la nomenclatura delle singole componenti strutturali degli scafi in legno, i segnali per la comunicazione ‘fra navi’ a mezzo di bandiere; non più i quesiti su metacentro, baricentro, spostamento del ‘carico’ e gli elementi di fisica navale e della struttura dei mercantili.
I quiz relativi all’effetto provocato dell’elica e del timone, da puri elementi di cinematica sono stati trasformati in quesiti sull’uso pratico della barca. Le domande sulle parti dei motori vengono limitate al funzionamento generale e alle piccole avarie che realisticamente possono prevedere un intervento non specialistico, oltre a tenere conto delle novità tecnologiche come le trasmissioni IPS (Inboard Performance System – eliche traenti verso prua-) , Pod (sistema di propulsione a capsule orientabili immerso) e i nuovi motori fuoribordo.

La sezione ‘meteorologia e maree’ è stata focalizzata sugli elementi effettivamente utilizzabili dal diportista durante la navigazione, stralciando quelli di fisica dell’atmosfera.
Sono previste nuove domande, supportate da immagini grafiche, sulle operazioni di ormeggio e disormeggio e su come affrontare le onde in navigazione a motore con cattivo tempo, un’intera nuova sezione sulle ‘manovre’, sulla navigazione in baie affollate e sull’ingresso e l’uscita dai porti, quesiti sulle dotazioni di sicurezza non obbligatorie, ma consigliate e sulla tutela dell’ambiente e la navigazione nelle Aree marine protette.

Nella sezione ‘Vela’ sono stati cancellati i quiz inerenti le derive veliche e le attrezzature desuete e introdotti quesiti sulle vele diventate di uso comune sulle imbarcazioni da crociera e domande dedicate alla navigazione con cattivo tempo.

Il Quiz su ‘ elementi di carteggio’, costituito da cinque quesiti a risposta singola, per la patente ‘entro le 12 miglia’. La prova è superata se il candidato fornisce almeno 4 risposte esatte delle cinque. Questa parte dell’esame è sostituita dalla ‘prova di carteggio’ per la patente ‘oltre’. Il Quiz ‘vela’, con 5 quesiti a risposta singola, superato con almeno 4 risposte esatte.

Le Associazioni nazionali di categoria plaudono al nuovo set di quiz ed esercizi.
Si augura a tutti i diportisti buona navigazione.

Abele