Porto di Ancona: arrivato “Appuntamento in Adriatico” al Porto Antico

Il tour velico di Assonautica italiana “”, capitanato dal consigliere nazionale , è entrato nel porto di fra le 16 e le 16.30(ieri ndr) in arrivo da Fano. Dieci le imbarcazioni a vela, sui 12-13 metri, che partecipano alla XXXII° edizione della e che hanno attraccato alla banchina San Francesco, al Porto Antico. Sono stati accolti dalla Capitaneria di e dal presidente dell’ portuale, .

Molto apprezzata dai velisti, che hanno ringraziato l’Autorità di sistema portuale e la Capitaneria di porto per l’organizzazione, l’area del Porto Antico dove hanno attraccato con la magnifica vista sul Duomo di San Ciriaco, sulla città e su tutta la realtà portuale. Per la serata, il programma prevede una bella passeggiata alla scoperta di Ancona e, per diversi, l’obiettivo è degustare un buon stoccafisso all’anconitana. Scopo della manifestazione è, infatti, anche quella di andare alla ricerca della cultura e dell’enogastronomia delle città portuali che vengono toccate nel tour velico.

La partenza dal Porto Antico questa mattina per il porto turistico di . Nelle varie tappe saranno toccati tutti i porti dell’Autorità di sistema portuale, il 20 giugno a Pescara, il 6 luglio ad Ortona, il 9 luglio a San e l’11 luglio a Pesaro.

Il turismo nautico si afferma sempre di più come interessante veicolo di conoscenza di luoghi e di interazione fra territori e persone.