Il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto in visita alla Direzione Marittima di Bari

Ieri 5 agosto il Comandante Generale del Corpo delle – Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Capo Giovanni , ha fatto visita alla Direzione Marittima di .

Accolto dal Direttore Marittimo della Puglia e jonica Giuseppe Meli, il Comandante Generale ha incontrato il personale militare e civile di tutti gli uffici della sede, soffermandosi sulle attività e prospettive future e rivolgendo un ringraziamento all’organico per l’attività quotidianamente svolta con professionalità, sacrifico  e impegno a beneficio della collettività ed a tutela della sicurezza e dello sviluppo ordinato degli usi civili e produttivi del mare.

Il Comandante Generale ha quindi effettuato, a bordo della Motovedetta CP 262, una breve visita del porto e, successivamente, presso la Stazione satellitare COSPAS-SARSAT ubicata nella Caserma “W. Fachin” sul Molo S. Cataldo, dove il Direttore della Stazione, Capitano di Fregata Giancarlo Salvemini, ha illustrato le funzioni e compiti della struttura, le potenzialità degli apparati in dotazione ed in corso di evoluzione tecnologica, sottolineando l’importanza della stessa per l’attività di ricerca e soccorso.

Il Comandante Generale si è poi recato in visita dal presso il Dott. Giuseppe Volpe.

La visita del Comandante Generale è proseguita nel limitrofo Compartimento marittimo di .

Nei prossimi giorni l’Ammiraglio Pettorino si recherà nel Compartimento marittimo di Gallipoli, dove avrà modo di incontrare tutto il personale dei numerosi Uffici marittimi del , una delle zone del litorale più impegnative per complessità e consistenza dell’attività operativa svolta.