Nel corso delle normali attività di controllo della costa per l’operazione “Mare Sicuro”, svolte in questi primi giorni di Agosto, sono state accertate numerose violazioni di natura penale e amministrativa.
In due distinti casi, si è proceduto al sequestro di ombrelloni e sdraio per violazioni inerenti il pubblico demanio marittimo, lungo il litorale del Comune di Ostuni, deferendo i responsabili all’Autorità Giudiziaria.
Inoltre, si proceduto a sanzionare, in via amministrativa, i titolari di n. 6 attività tra commerciali e balneari, con sanzioni per un totale Euro 6.200,00, per violazioni inerenti l’Ordinanza Balneare in vigore della Regione Puglia.
I controlli sono proseguiti anche in mare, con l’ausilio di due battelli minori dislocati strategicamente sul territorio costiero della Provincia di Brindisi e di una Motovedetta Costiera che svolte funzioni di Polizia Marittima e Vigilanza dell’Area Marina Protetta di Torre Guaceto.
Nel corso dell’attività in mare, sono state accertate alcune violazioni in materia di sicurezza della navigazione e salvaguardia della vita umana in mare, sanzionando i responsabili. Tra le violazioni più frequenti, la navigazione e sosta con unità da diporto nelle zone di mare riservate alla balneazione che, a beneficio dei lettori, si ricorda è ampia 200 metri a partire dalla costa.
Foto: Simone Rella