Cantiere Meyer vara la nave da crociera della Disney

nave da crociera

La Disney Treasure in costruzione in Germania entrerà in servizio a dicembre prossimo; foto courtesy by Disney Cruise Line)

Intanto continuano i colloqui sulla ristrutturazione del cantiere sostenuta dal Governo tedesco

Papenbrug, Germania. La nuova nave della Disney Cruise Line è stata varata presso il Cantiere Meyer Werft come parte di un programma di espansione dei piani di crociera della compagnia.

L'evento della messa a mare della nuova nave è avvenuto l'altro giorno, mentre si programma la ristrutturazione e il salvataggio finanziario per il cantiere navale che deve essere sostenuto dal Governo tedesco.
La nuova Disney Treasure (144.000 tonnellate lorde) è la seconda delle tre nuove navi da crociera ordinate dalla Disney per la linea di crociera, nave gemella della Disney Wish introdotta nel 2022.

La nave ha una lunghezza di 1.119 piedi (341 metri) e con una larghezza complessiva di 128 piedi (39 metri); la nave aveva durante il varo solo poco spazio (0,9144 metri) su ciascun lato mentre era stata sostenuta dalla massiccia sala/capannone per la costruzione. Presente una folla riunita per partecipare al varo ‘nascita' della nave da crociera. Disney aveva il suo capitano Topolino a portata di mano per l'evento.

La nave da crociera è uscita prima di poppa dalla sala servita da un rimorchiatore che la tirava fuori dalla struttura e la guidava all'aperto in mare. I lavori continuano per completare gli interni a tema Disney unici con il cantiere che riporta che la nave da crociera farà il suo primo viaggio dal fiume Ems a Eemshaven (NL) per l'oceano nella seconda metà di settembre. L'Eemshaven (porto sull'Eems) è un porto del nord-est dei Paesi Bassi, situato lungo l'estuario sul Mare del Nord del fiume Eems (in tedesco Ems).

La nuova nave da crociera ha 1.246 cabine passeggeri e suite con una capacità di circa 4.000 passeggeri e 1.555 membri dell'equipaggio. Come per la prima nave, Disney Wish, la Disney Treasure gemella della Disney Destiny, sono tutte alimentate a GNL.

I team creativi – architetti e ingegneri – della Disney supervisionano tutti i progetti per la nave da crociera, a tema Disney, Pixar, Star Wars e Marvel e attingendo alle storie della compagnia, tra cui Aladdin, Coco e Zootopia. Tra gli spazi unici ci sarà l'Haunted Mansion Parlor, un bar ispirato all'iconica attrazione dei Parchi Disney. La Disney Treasure entrerà in servizio il 21 dicembre 2024, navigando da Port Canaveral, in Florida, con crociere di 7 notti.

Il prossimo passo nella strategia di espansione della compagnia vedrà la sua gemella la nave Disney Destiny operativa nel novembre 2025. In costruzione presso lo stesso cantiere Meyer Werft a Papenburg, la nave avrà un arredamento a tema di eroi e di cattivi. Questa nave sarà di base a Port Everglades in Florida per operare crociere di 4 e 5 notti alle Bahamas e nei Caraibi occidentali.

Disney Cruise Line lancia anche la partnership per la sua prossima fase di crescita. La compagnia ha stretto una partnership con Singapore Tourism per almeno cinque anni e nel 2025 introdurranno la Disney Adventure. La nave da crociera da 208.000 tonnellate di stazza lorda, che è la rinnovata Global Dream che stava costruendo per Genting Hong Kong prima che il gruppo andasse in bancarotta, sarà la prima nave da crociera Disney ad essere homeported in Asia. Avrà alloggi per circa 6.700 passeggeri e 2.500 membri dell'equipaggio e opererà crociere di 3 e 4 notti.

Anche il proprietario e l'operatore del Tokyo Disney Resort, Oriental Land Co., ha recentemente annunciato una partnership Disney per la costruzione di una nave da crociera per operare dal Giappone. Hanno stipulato un contratto per una quarta nave gemella della Disney Wish per essere costruita da Meyer Werft e dovrebbe iniziare la crociera entro i primi 2029.

Con questo ultimo ordine e due grandi navi da crociera per Carnival Cruise Line, Meyer Weft evidenzia che ha un forte ordine che si estende fino al 2028. L'aumento dei costi di costruzione delle navi da crociera dopo la pandemia e dalla guerra in Ucraina, tuttavia, significa che il cantiere deve raccogliere più di 2,7 miliardi di euro (2,95 miliardi di dollari) per finanziare i progetti di costruzione navale. Le sue banche richiedono anche 400 milioni di euro (437 milioni di dollari) in nuovi equity.

Politici e imprenditori hanno incontrato Meyer e il suo sindacato lo scorso 5 agosto a Papenburg per discutere della ristrutturazione. La società sottolinea che la discussione ha seguito un progetto di piano di ristrutturazione presentato di recente da Deloitte. La società ha già accettato di trasferire la sua sede a Papenbrug, che includerà la formazione di un consiglio di sorveglianza. Ci sono state indicazioni positive di sostegno con le discussioni sui finanziamenti che riprenderanno dopo la pausa estiva in Germania.

Abele Carruezzo

nave da crociera

(La nave da crociera aveva appena un metro di spazio libero su ciascun lato mentre usciva dalla sala di costruzione; foto courtesy by Disney Cruise Line)