Varata a Messina “Serendipity”, barca inclusiva ammiraglia della flotta solidale della Lega Navale Italiana

Serendipity

Messina– È stata varata alla Lega Navale Italiana Sezione di Messina la barca inclusiva “Serendipity”, deriva che consente a più persone con diverse tipologie di disabilità di navigare insieme in equipaggio.

Realizzata con materiali riciclabili e a basso impatto ambientale, “Serendipity” è una deriva modello “Malupa”, barca che rispetta i requisiti di accessibilità, facilità di manovra, flessibilità e sicurezza. La poppa aperta, il layout di coperta libero da intralci e le guide fissate sul piano di calpestio consentono alle persone con disabilità di accedere a “Malupa” senza l'ausilio di apposite gruette. La barca può ospitare un equipaggio fino a 5 persone, anche in sedia a rotelle. Le quattro guide equidistanti sul piano di calpestio consentono di posizionare da 1 a 4 sedute, con un angolo di rotazione di 360°, che permette all'equipaggio di trovare il miglior assetto a bordo nella gestione delle manovre.

Il mezzo nautico, dato in comodato d'uso alla Lega Navale di Messina, è stato acquistato da Messina Social City, ente del comune messinese, nell'ambito del progetto “Way – Welfare activity for Young”, finanziato con i fondi europei del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 (PON Metro) per la promozione della pratica sportiva accessibile a tutti sul territorio comunale.

Il presidente della Lega Navale Italiana Sezione di Messina, Giuseppe Soraci e il consigliere allo sport, Alessandro Billè, hanno sottolineato come questo progetto rientri a pieno titolo nelle finalità sociali che la Lega Navale Italiana porta avanti da sempre in favore del territorio, in sinergia con l'amministrazione comunale. Tra le autorità che sono intervenute per l'occasione, il Sindaco di Messina, Federico Basile, il Presidente nazionale della Lega Navale Italiana, Donato Marzano, la presidente della Messina Social City, Valeria Asquini e il comandante della Capitaneria di Porto di Messina, Francesco Terranova. Al termine della presentazione, il Presidente Marzano e il Sindaco Basile hanno premiato la studentessa Federica Russo dell'Istituto comprensivo Leopardi di Messina. Nell'elaborato scritto presentato per il concorso nazionale “L'Italia e il mare”, promosso dalla Lega Navale Italiana con il Ministero dell'Istruzione e del Merito, la studentessa definisce, tra gli altri aspetti, il nostro Paese “un giardino circondato dal mare”.

Nel suo intervento, il Presidente della Lega Navale Italiana, l'ammiraglio Donato Marzano, ha sottolineato: “Malupa è un progetto tutto italiano e Serendipity va a collocarsi come barca ammiraglia della flotta dell'inclusione della Lega Navale Italiana, composta anche da 68 Hansa 303, che diventeranno oltre 70 entro la fine dell'anno. Queste barche ci consentono di avvicinare ogni anno al mare e alle acque interne centinaia di persone con disabilità. Un acquisto importante non soltanto per la finalità sociale, ma perché dimostra che si possono spendere bene i soldi pubblici. Sarebbe bello che l'iniziativa si replicasse in altre città in collaborazione con le amministrazioni locali”.

“Abbiamo accolto con entusiasmo questo progetto e la cerimonia del varo è la dimostrazione che soltanto con l'impegno di fare e la passione possiamo realizzare grandi cose”, dichiara il sindaco di Messina, Federico Basile. “Se a questo si aggiunge la collaborazione e nella fattispecie la partnership con la Lega Navale, possiamo creare qualcosa di straordinario per la nostra comunità, volta a migliorare la qualità della vita dei cittadini, in particolare delle persone con disabilità, consentendo di far vivere loro l'esperienza unica e arricchente della navigazione. Grazie a tutti per la vostra dedizione”, ha concluso Basile.

“Serendipity” sarà operativa a partire dalla prossima settimana. Le persone con disabilità motorie, ogni martedì e giovedì, dalle ore 9 alle 11, affiancati da istruttori specializzati della Lega Navale Italiana e potranno godere le bellezze dello Stretto di Messina a bordo della barca a vela.