L’influencer di TikTok fa luce sulla vita della marina mercantile

marinaio civile Vanessa Mongiovi

(Il , magazziniere, assegnato alla nave da trasporto per rifornimenti militari USNS William McLean (T-AKE 12), della classe Lewis e Clark, ascolta durante una conversazione radio a bordo della USNS William McLean alla stazione navale di Norfolk, Virginia; foto courtesy U.S.)

Vanessa Mongiovi, una influencer di TikTok con quasi 50.000 follower, sta sfruttando la sua piattaforma per demistificare la vita da marinaio mercantile

Nave USNS William McLean. Marinaio del servizio civile o CIVMAR per il Military Sealift Command (MSC, trasporto marittimo militare), Mongiovi utilizza il suo account del canale social per condividere approfondimenti sulla sua carriera in mare, raggiungendo un vasto pubblico interessato alle professioni marittime.

A bordo della USNS William McLean, il ruolo di Mongiovi come Yeoman Storekeeper (magazziniere) prevede il supporto delle piattaforme di combattimento della Marina a livello globale. Con l'80% della forza lavoro di MSC composta da CIVMAR, i loro contributi sono fondamentali per le operazioni Marina.

I contenuti social della Mongiovi offrono una finestra sulla sua vita in mare, coprendo vari argomenti come ‘una giornata di lavoro come marinaio mercantile' (1,8 milioni di visualizzazioni); ‘Com'è la paga?' (1,3 milioni di visualizzazioni); e ‘Cleaning My Stateroom Time' (l'ora della pulizia della mia cabina) (2,4 milioni di visualizzazioni). Si occupa anche dei processi amministrativi per i nuovi assunti all'interno di MSC.

“Dopo sei anni di esperienza, credo davvero che i marinai mercantili non ricevano abbastanza riconoscimento per quello che fanno”, ha detto Mongiovi. “Volevo diffondere la conoscenza e far luce su tutto ciò che facciamo quotidianamente per rifornire la Marina in mare di merci, cibo, carburante, posta e tutto il resto”.

Ha iniziato la sua carriera marittima nel 2018 e da allora ha visitato numerosi paesi e città tra cui Dubai, Bahrain, Spagna, Scozia, Germania, Gibuti, Oman, Grecia, Italia, Israele, Gabon, Senegal, Portogallo, Francia, Croazia, Lituania, Norvegia, Polonia e Canada.

Nata a Carini, in Sicilia, Mongiovi è emigrata a Williamsburg, in Virginia, nel 1999. Nel 2015 ha conseguito una laurea presso il Thomas Nelson Community College di Hampton, in Virginia. Dopo sei anni come marinaio mercantile, ricorda la sua visita nella sua città natale di Carini come un momento culminante della sua carriera, un viaggio reso possibile grazie al suo servizio con MSC.

Mongiovi è stata ispirata a diventare un marinaio mercantile da un membro della famiglia che ha condiviso storie della sua vita marinara. Nonostante le apprensioni iniziali per il settore dominato dagli uomini, ha trovato la carriera appagante e gratificante.

“Ciò che mi motiva di più è essere in grado di dare alle persone ciò che non ho avuto in questo lavoro”, ha detto in una sua recente dichiarazione social. “Sono entrata in questo mondo senza sapere cosa fosse veramente un marinaio mercantile. Mi spaventava anche solo entrare in questo campo senza sapere cosa fosse e cosa comportasse. Mi ci sono voluti due o tre anni per convincermi finalmente a provarci”.

Attraverso il suo canale social TikTok, Mongiovi mira a sfatare i pregiudizi e a fornire preziose informazioni sulla vita di un marinaio mercantile. Da quando ha iniziato a condividere contenuti marittimi, il suo numero di follower è passato da 1.000 a 39.000 nel giro di un mese e mezzo, indicando un interesse significativo per la professione della marina mercantile.

La missione di Mongiovi è quella di eliminare la paura dell'ignoto che circonda la professione del marinaio mercantile. Spera che la sua apertura e trasparenza ispirino gli altri a esplorare questo gratificante percorso professionale.
“Onestamente non voglio che la ‘paura dell'ignoto' che circonda questo lavoro scoraggi qualcuno dal cogliere questa opportunità”, ha detto. “Ecco perché i miei contenuti giocano un ruolo nel far luce su ciò che effettivamente facciamo”.