(Scala rotta che ha causato un grave infortunio al pilota; foto courtesy AMSA)
Braddon, Canberra. Per la seconda volta in meno di un anno, l’Autorità Australiana per la Sicurezza Marittima ha annunciato la condanna del comandante di una nave e della compagnia di navigazione per il cedimento di una scala che ha provocato lesioni a un pilota durante un trasferimento.
Il termine marinaresco di detta scala è “biscaggina o biscaglina”: una scala di cavi vegetali con gradini in legno che normalmente serve per imbarcare il pilota; considerata anche come un mezzo di salvataggio sottoposto a norme e capitolato costruttivo; ogni 10 gradini ha interposta un travetto di 2 metri per impedirne l’attorcigliamento.
Sebbene questi incidenti si verifichino periodicamente, raramente vengono perseguiti ma, in questo caso, l’Autorità australiana definisce questi incidenti prevenibili che mettono la vita dei marittimi a rischio significativo e inaccettabile.
“I piloti si affidano al comandante e all’equipaggio di una nave per manutenere, stivare e armare correttamente le scale dei piloti, e trascurare una scala pilota può avere conseguenze mortali”, ha affermato Michael Drake, direttore esecutivo delle operazioni dell’AMSA. Ha evidenziato problemi comuni che vanno dalle scale troppo corte, ai tentativi di combinare le scale e all’uso non sicuro, nonché ai problemi con le ispezioni e la manutenzione.
L’AMSA ha anche emesso un avviso marittimo e un bollettino di sicurezza sulle modalità di trasferimento sicuro dei piloti. Ultimamente, ha informato i piloti costieri e i fornitori di pilotaggio con licenza AMSA dell’esistenza di scale di pilotaggio contraffatte e della relativa certificazione.
Nel caso in cui un pilota marittimo sospetti o identifichi una scala pilota non conforme (in particolare tutto ciò che potrebbe essere associato a sospetta fabbricazione e/o certificazione contraffatta), AMSA incoraggia l’utente a informare AMSA, in modo che possano essere intraprese le opportune azioni di follow-up che potrebbero essere necessarie.
Se una persona sospetta che l’accordo di trasferimento del pilota fornito non sia sicuro, deve rifiutarsi di utilizzare l’accordo fino a quando non viene messo in sicurezza dal comandante e dall’equipaggio e riferire le circostanze all’AMSA e al proprio datore di lavoro.
Laddove si verifichino tali situazioni, l’AMSA cercherà di dare seguito per determinare la causa e le azioni intraprese. Nel caso in cui una nave non faccia scalo in un porto australiano, l’AMSA si metterà in contatto con lo Stato di bandiera.
L’AMSA rimane impegnata ad affrontare i reclami dei piloti sulle disposizioni non conformi per il trasferimento dei piloti, al fine di migliorare la sicurezza marittima ove possibile.
(Sospetta scala piloti con certificato d’ispezione falso ; foto courtesy AMSA)
(Foto archivio Il Nautilus)