Al Centro Velico del Boot Düsseldorf 2024, non solo barche

Boot Düsseldorf 2024,

promette ancora una volta di ospitare un entusiasmante Centro Velico

Düsseldorf. Il Centro Velico, da sempre, offre una piattaforma unica per i diportisti e per coloro che sono interessati alla vela. In programma per i momenti salienti del Centro Velico interessante è stato l'incontro con la pioniera nel mondo della vela professionale, Rosalin Kuiper, un'instancabile velista che apre nuovi orizzonti.

Essendo l'unica donna a navigare in tutte le fasi della Ocean Race, è stata guidata da una passione sfrenata per gli oceani. Parla con affetto della bellezza dei mari, del vivere sulle onde nella sfida velica più dura del mondo e dell'importanza fondamentale degli oceani per la nostra esistenza.

La sua missione va oltre l'orizzonte: vuole essere un'ambasciatrice per oceani più puliti e lottare per una maggiore diversità e parità di diritti nel mondo dello sport. Rosalin è stata confermata come prima skipper donna per l'Ocean Race Europe nel 2025 ed è già impegnata nella preparazione di questa sfida.

Qualcosa si muove anche nella scena offshore! Holly Cova dirige Team Malizia, Rosalin Kuiper e Abby Ehler stanno navigando intorno al mondo per Holcim e Clarisse Crémer sta lottando per la sua partecipazione al Vendée Globe.

Le donne già affermate sulla scena delle regate internazionali stanno aiutando le giovani veliste a prendere piede nella vela d'altura.

Importante in questo campo è il Progetto Magenta che sarà presentato al vasto pubblico di Boot. Con l'obiettivo di promuovere anche le veliste tedesche nella vela d'altura, quest'anno è iniziata una cooperazione in Germania: “Offshoreseglerinnen X The Magenta Project, powered by floa”. Il Centro Velico accoglierà la patron Annie Lush, la rappresentante del Progetto Magenta, le donne e la flotta degli yacht offshore.

Poi, la storia appassionante di Claudia Clawien e Jonathan Buttmann: a 40 anni hanno lasciato il lavoro per realizzare il loro sogno di circumnavigazione. Comprano un vecchio yacht a vela e partono alla scoperta del mondo nonostante la scarsa esperienza di navigazione e i pochi soldi. I due anni originariamente previsti diventano sette, navigando anche nell'Oceano Pacifico per tre anni interi.

Nel loro libro “Sieben Farben Blau” (I sette colori del blu) descrivono non solo le esperienze acquisite durante la loro avventura in barca a vela, ma anche le persone e le culture che hanno incontrato durante il loro viaggio e cosa significa mollare tutto e ‘abbandonare'.

Gli stati baltici Estonia e Lettonia offrono un'esperienza di navigazione molto speciale con i loro innumerevoli porti, le metropoli di Tallinn e Riga, le loro vaste distese naturali, le molte isole e le lunghe notti di mezza estate.

In un'escursione marittima in questa zona di navigazione, Michael Amme fornirà sia impressioni atmosferiche che preziosi consigli sui temi del tempo, della navigazione, dei porti, degli ancoraggi, dei costi, delle disposizioni legali, delle opzioni di viaggio e di charter.

Sönke Roever rappresenta la scena bluewater come nessun altro! Le lezioni di viaggio sulla sua circumnavigazione di 3 anni con sua moglie Judith in 1.200 giorni portano gli ascoltatori nei Sette Mari.

Quest'anno si svolge presso il Centro Velico l'Oyster World Rally – il periplo definitivo che tocca le destinazioni più remote e belle del mondo -. Il raduno, completamente supportato e organizzato esclusivamente per i proprietari di ostriche, attira un gruppo variegato di proprietari internazionali di tutte le età, insieme a famiglie e amici. Attraversando tre oceani, il rally copre 27.000 miglia nautiche per esplorare le zone di crociera e le destinazioni di navigazione più belle del mondo per un periodo di 16 mesi.