La Nautica Pugliese in prima fila per il Boot Dusseldorf 2024

salone nautico

La Regione Puglia con 12 imprese attive nel settore della nautica vola in Germania per partecipare al Boot Düsseldorf dal 20 al 28 gennaio. Considerata la più grande fiera per le imbarcazioni, è anche la principale piattaforma d’affari nel settore nautico.

Düsseldorf- Evento che riunisce professionisti dell’industria marittima e, in uno spazio di oltre 220 mila mq, presenta cantieri rinomati e marchi di nicchia, espone yacht e imbarcazioni di ogni tipologia, dalle moto d’acqua, alle barche a vela, ai superyacht e offre l’opportunità di presentare le novità non solo per la nautica, ma anche per gli sport acquatici, per le immersioni, la pesca, le marine e per servizi legati al turismo.

L’edizione del 2023 ha registrato la partecipazione di oltre 237mila visitatori internazionali e 1.500 espositori provenienti da 68 Paesi; rilevante la presenza del ‘Made in Italy’ e del ‘Made in Puglia’.

Infatti, anche quest’anno, la Regione Puglia si presenta con una delegazione di 12 imprese attive nel settore della nautica, in collaborazione con Puglia Sviluppo e con il Distretto produttivo della ; come capodelegazione, sarà l’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci.

“Il settore nautico riveste un ruolo strategico nella blue economy pugliese”, ha sottolineato Delli Noci, “Turismo, pesca, attività commerciali hanno bisogno di imbarcazioni sempre più moderne e sostenibili. Una manifestazione come Boot Düsseldorf consente di promuovere le novità del settore, rafforzando all’estero l’immagine della nautica da diporto pugliese e creando nuove opportunità di collaborazione con gli operatori internazionali”.

“Nel 2022 l’export pugliese del comparto è cresciuto del 52,9 per cento e, leggendo gli ultimi dati disponibili, nei primi nove mesi del 2023 ha raggiunto un valore di oltre 7,3 milioni di euro. Ma oggi la crisi nel Mar Rosso, che si aggiunge ai conflitti in Ucraina e nella Striscia di Gaza, rischia di mettere in ginocchio le nostre esportazioni, colpendo le piccole e medie imprese con l’aumento dei costi dei trasporti e riducendo l’importanza commerciale dei nostri porti. Per questo – ha detto Delli Noci – è importante sfruttare tutte le opportunità promozionali offerte in altri mercati e soprattutto in un Paese, la Germania, che resta il nostro primo partner commerciale con un valore export della Puglia di oltre 1,244 miliardi di euro nei primi 9 mesi del 2023”.

“Le imprese della delegazione pugliese – ha sottolineato Giuseppe Danese, presidente del Distretto della Nautica Pugliese – avranno a propria disposizione una postazione personalizzata in due distinti spazi espositivi: area Motor Boats relativa alle novità sui motori e l’altra nella zona Engines, Equipment & Accessories per l’esposizione di accessori e attrezzature per barche, ma anche motori e nuove tecnologie”.

“Potranno partecipare inoltre – ha detto Danese – ad un fitto calendario di eventi e conferenze aggiornato in tempo reale; In particolare l’Ente Fiera, insieme all’Ebi (European Boating Industry), organizza un programma di incontri dedicato alla sostenibilità nell’ambito di ‘Blue Innovation Dock’, a ciò si aggiunge un calendario di workshop nei quali verranno anche forniti consigli sui materiali per la costruzione e la manutenzione delle imbarcazioni”.

Confindustria Nautica, l’Associazione nazionale di categoria che rappresenta l’intera filiera dell’industria nautica da diporto in Italia, sarà presente a questa 55ma edizione del Boot di Düsseldorf per promuovere l’internazionalizzazione delle imprese e sarà il punto di riferimento per le 110 aziende italiane di settore.

“Le nostre imprese sono leader nella conquista dei mercati esteri e Confindustria Nautica ha il ruolo di supportare e promuovere tutta la filiera della nautica da diporto nei mercati globali – dichiaraì Saverio Cecchi, Presidente di Confindustria Nautica -. La nautica da diporto italiana è in tutto e per tutto ambasciatrice dell’eccellenza del Made in Italy nel mondo. Siamo i primi produttori al mondo di superyacht, primi nelle unità da diporto e nella componentistica e accessori”.

Confindustria Nautica parteciperà, anche, agli incontri associativi di ICOMIA (International Council of Marine Industry Associations che riunisce oltre 40 Federazioni Nautiche nazionali del mondo) ‘Marine Technology Hub’, il nuovo gruppo di lavoro per analizzare le più recenti innovazioni tecnologiche del settore, e ‘Post Metstrade evaluation meeting’, un’occasione per fare un consuntivo sulle collettive nazionali organizzate presso il salone di Amsterdam tenutosi lo scorso novembre.

Roberto Perocchio, Presidente di Assomarinas, Associazione italiana porti turistici aderente a Confindustria Nautica e Federturismo Confindustria, interverrà il 26 gennaio come relatore al congresso internazionale ‘Blue Innovation Dock’ di EBI (European Boat Industry), l’organizzazione europea delle industrie nautiche, che si svolgerà al di Düsseldorf. Il congresso, articolato in diverse giornate di dibattiti, è dedicato all’accelerazione della transizione ecologica del settore e a tutte le novità tecnologiche che possono favorirla, dalla propulsione elettrica, ai biocarburanti e all’idrogeno.

Assomarinas- per l’occasione del Boot tedesco – torna a chiedere al Governo un ‘New Deal’ per la portualità turistica italiana rimarcato di recente nel Piano del Mare elaborato dal CIPOM (Comitato Interministeriale per le POlitiche del Mare): Definitivo chiarimento della non applicabilità della Direttiva Bolkestein ai porti turistici, ai sensi degli artt. 2 e 12 della stessa Direttiva; Classamento catastale delle strutture di attracco in E1; Incentivi per la riqualificazione delle strutture esistenti; Semplificazione dei dragaggi; Definitiva chiusura dei contenziosi ancora in essere sulla legge 296/2006.

Oltre al Boot di Düsseldorf, per Confindustria Nautica è prevista la partecipazione al Miami International Boat Show (14-18 febbraio), al Dubai International Boat Show (28 febbraio – 3 marzo), al SMM di Amburgo (3 – 6 settembre), all’IBEX Show di Tampa – Florida (1 – 3 ottobre), al Fort Lauderdale Boat Show(30 ottobre – 3 novembre) e al METSTRADE di Amsterdam (19 – 21 novembre).

salone nautico