Il Progetto SuP-Y (Sustainable Powered Yacht) si è aggiudicato il premio nella categoria “Supply Chain Collaboration – Superyachts”

Sustainable Powered Yacht

Ancona– Il progetto (SuP-Y) CRN, realizzato grazie al lavoro coeso tra Ferretti Group Superyachts Division, Weichai Power Science & Technology Division e Rina Services Spa, è stato premiato ai prestigiosi BOAT BUILDER AWARDS nella categoria “Supply Chain Collaboration – Superyachts”. Il riconoscimento è stato consegnato giovedì 16 novembre durante una serata di gala, nel magnifico National Maritime Museum di Amsterdam, alla presenza delle più autorevoli eccellenze del mondo nautico.

Il premio ricevuto da CRN – brand di Ferretti Group specializzato nella progettazione, ingegnerizzazione e costruzione di super yacht fino i 90 metri – conferma e sottolinea l’impegno aziendale a superare i limiti nel campo delle applicazioni marittime sostenibili, nonché l’approccio proattivo all’integrazione di fonti energetiche sostenibili nei propri yacht. Il riconoscimento evidenzia che il cantiere navale è come sempre all’avanguardia, anche nell’adottare tecnologie sostenibili nel settore nautico.

Tra gli elementi che hanno colpito la giuria ci sono proprio la collaborazione e il lavoro congiunto in ambito di ricerca e sviluppo tra Ferretti Group Superyacht Division con Weichai Power Science & Technology Division e RINA Services SpA. Il tavolo tecnico, composto dall’Engineering CRN, dagli autorevoli esperti di Fuel Cell di Weichai-Ballard e dagli specialisti in certificazione e qualità di RINA Services SpA, ha determinato lo sviluppo di un’architettura energetica sostenibile autenticata per le future costruzioni di superyacht. Questo progetto è inoltre presentato in un momento nel quale le credenziali di sostenibilità del settore degli yacht più grandi vengono messe in discussione, ed è per questo che un approccio in grado di abbattere in modo quantificabile le emissioni totali, costituisce un miglioramento oggettivo per gli standard ambientali.

Nel dettaglio, l’architettura sostenibile prevede l’installazione di un innovativo sistema di fuel cell, alimentato a “green methanol”, da implementare a bordo di superyacht CRN, soddisfando tutti i requisiti di efficienza e sicurezza. In questa direzione sono state sviluppate due architetture per due piattaforme navali CRN specifiche:

-Piattaforma 11.50 con propulsione ibrida per yacht da 60m a 70m
-Piattaforma 14.20 con propulsione Diesel/Elettrica per yacht da 75m a 90m

Entrambe le architetture sono dotate di un sistema di Fuel Cell PEM come fonte energetica alternativa, alimentato da idrogeno riformato da metanolo verde e ottimizzato per garantire livelli predefiniti di prestazioni e autonomia. Prestazioni e autonomia che si concretano in diversi giorni in “full-hotel” senza generatori diesel attivi e con la possibilità di navigare in modalità a zero emissioni per alcune ore, con un’autonomia che dipende dalla effettiva velocità impostata dal comandante. Questo tipo di approccio abbatte notevolmente le emissioni totali, conformandosi ai più rigorosi standard ambientali.

Organizzati da IBI, magazine di riferimento sull’industria nautica da diporto mondiale, e da METSTRADE, la più grande esposizione commerciale al mondo di attrezzature, materiali e sistemi per la nautica, in collaborazione con Raymarine, i Boat Builder Awards premiano aziende, individui e team che operano nel settore delle imbarcazioni da diporto – e dei superyacht – a livello mondiale, e che eccellono nei campi prioritari del settore nautico come innovazione, collaborazione, sostenibilità, talento e marketing.

La nuova tecnologia racchiusa nel progetto SuP-Y è un importante passo avanti verso la nautica del futuro, grazie a una soluzione gestionale che soddisfa tutti i requisiti normativi per garantire la sicurezza a bordo.