(Foto courtesy Porto Anversa–Bruges)
Porto di Antwerp-Burges gestisce tre rimorchiatori RDS costruiti e consegnati dal Cantiere Damen Shipyards alla fine del 2020
Anversa. Il porto di Anversa-Bruges, in Belgio, ha ordinato sei nuovi rimorchiatori portuali, tra cui il primo a propulsione elettrica, per migliorare le capacità di rimorchio e ridurre le emissioni.
Il Damen Shipyards ha ricevuto l’ordine per sei rimorchiatori a guida inversa (RSD, Reversed Stern Drive), tra cui uno del modello RSD- Elettrico, con consegna prevista dalla fine del 2024 e nel terzo trimestre 2025.
Questi rimorchiatori saranno costruiti in Vietnam e mobilitati nel nord Europa per sostituire i rimorchiatori esistenti nella flotta di proprietà del porto di Anversa-Bruges. Il Cantiere navale Damen che ha già iniziato la costruzione intende consegnare il rimorchiatore RSD-E prima della fine del 2024.
Sarà il primo rimorchiatore a propulsione elettrica operante nel nord Europa a dimostrazione della fattibilità dei servizi di rimorchio a emissioni zero. Gli altri cinque rimorchiatori RSD alimentati a diesel dovrebbero seguire la loro operatività nella prima metà dell’anno 2025.
I rimorchiatori alimentati a diesel, progettati secondo il principio della doppia prua, saranno più efficienti di quelli esistenti in quanto arriveranno con la skeg a doppia pinna (cioè, una sezione di poppa sporgente della chiglia, che protegge l’elica e sostiene il timone) brevettata da Damen e la capacità di operare dinamicamente a prua e a poppa. Un’unità di trattamento di scarico (Damen Marine, sistema di riduzione) installata rimuoverà NOx e particolato, riducendo l’inquinamento in porto.
Il rimorchiatore elettrico, si basa sulla piattaforma Reversed Stern Drive di successo, efficiente e sostenibile per offrire zero emissioni, presenta una lunghezza 24,73 metri, equipaggio massimo sei unità, bollard pull – misura convenzionale della forza di tiro o trazione di una nave a pieno carico – ‘tiro’ massimo di 70 tonnellate e 2.782 MWh di batterie che possono essere completamente caricate in due ore.
Questo ordine per il rimorchiatore RSD segue la consegna da parte di Damen del settembre 2020 di altri tre rimorchiatori simili.
Anche il porto di Anversa-Bruges sta facendo progressi disponendo due rimorchiatori per dimostrare e valutare i carburanti futuri. Si aspetta che la nuova costruzione a idrogeno – Hydrotug e Methatug – faccia presto il debutto.
Questi progetti fanno parte di un programma di investimento globale per la flotta e sottolineano l’ambizione del porto belga di essere un porto neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050.
“Con l’acquisto di questi nuovi rimorchiatori ad alta efficienza energetica, abbiamo posto un’altra pietra miliare sulla strada verso una flotta verde”, ha dichiarato Rob Smeets, Chief Operations Officer di Port of Antwerp-Bruges.
“La nostra ambizione è quella di essere neutrali dal punto di vista del carbonio entro il 2050 perseguendo vari percorsi di sostenibilità e osando di aprire la strada a tecnologie innovative. Questi rimorchiatori sono un ottimo esempio di come dovrebbe essere il nostro futuro sostenibile”.
Il porto di Anversa-Bruges installerà una stazione di ricarica da 1,5 MW presso la sede operativa per il suo cluster operativo nautico per caricare questo rimorchiatore RSD-E e le navi future.
“Con sei nuovi rimorchiatori, tra cui uno elettrico, stiamo rinnovando e rendendo green la nostra flotta”, ha detto il presidente del Consiglio di amministrazione di Port of Antwerp-Bruges con il vice-sindaco della città di Anversa, Annick De Ridder.
“Apprezziamo molto l’implementazione e l’efficienza energetica al 100%. Oltre alla prima europea di un rimorchiatore elettrico, ci saranno presto delle anteprime mondiali: i primi rimorchiatori a idrogeno e metanolo”, ha detto.
La conformità IMO Tier – III, i livelli di rumore ridotti e le capacità operative sono stati tutti fattori che hanno contribuito a quest’ordine. Oltre a ridurre al minimo l’impatto ambientale all’interno e intorno al porto, i sei nuovi rimorchiatori saranno dotati di ampie capacità antincendio che potranno essere utilizzate per supportare le squadre di terra di Anversa.
La 27aedizione della Tug & Savage Convention, Exhibition & Awards si terrà in collaborazione con Caterpillar a Dubai, Emirati Arabi Uniti, dal 21 al 23 maggio 2024.
(Foto courtesy Damen Shipyards)