Conferenza IUMI 2023: Lo shipping attraversa ‘mari turbolenti’

Conferenza IUMI 2023

Il presidente della IUMI parla di ‘mari turbolenti' al raduno annuale delle assicurazioni dal 17 al 20 settenbre in Scozia

Edimburgo. Aprendo la Conferenza annuale dell'Unione Internazionale delle Assicurazioni Marittime (IUMI), questa settimana a Edimburgo, in Scozia, il presidente Frédéric Denèfle ha ampliato e spiegato il tema comune della Conferenza: ‘forza e stabilità in mari turbolenti'. Discutendo delle attuali turbolenze, ha iniziato definendo ciò che è essenzialmente ‘business as usual' per gli assicuratori marittimi, raccontando ai delegati come gli assicuratori stanno lavorando attivamente con il Governo ucraino per riavviare la copertura delle spedizioni di grano fuori dalla nazione devastata dalla guerra.

Il presidente ha spiegato che “come assicuratori marittimi, siamo abituati a gestire una serie di sinistri e perdite a bordo di una varietà di navi, nei porti e in altre strutture costiere; affrontare le conseguenze di catastrofi naturali come terremoti ed eventi meteorologici è una questione quotidiana. Allo stesso modo, operare nel caos geopolitico è un problema costante che affrontiamo, ma questo è stato esacerbato recentemente con la guerra in Ucraina”. “Gli assicuratori marittimi hanno sostenuto attivamente la creazione del corridoio cerealicolo originale per garantire che le esportazioni ucraine potessero continuare”.

Dal punto di vista legale, il trasporto marittimo e assicurativo è stato preso di mira con sanzioni sempre più severe e con regolamenti ambientali locali secondo cui, ad esempio, alcune giurisdizioni non registreranno navi di età superiore a una certa età. In qualità di portavoce unificato degli assicuratori marittimi, IUMI ha collaborato con varie Autorità e Regolatori per supportare sia il settore sia i sottoscrittori.
Una conseguenza dell'inflazione, causata dal Covid e dalla guerra in Ucraina, si è già manifestata nell'aumento del costo dei sinistri, nella necessità di assumersi maggiori rischi con l'aumento del valore degli asset e nella conseguente necessità di maggiore capacità sul mercato, ha spiegato Denèfle.

“Essendo la Compagnia assicurativa più antica del mondo, il nostro settore ha dimostrato la sua capacità di adattarsi a nuove esigenze e condizioni, sia di mercato che macroeconomiche. Prevedo un ritorno a team dedicati ed esperti; una maggiore dipendenza dall'intelligence e dai sistemi di dati per anticipare le conseguenze dell'incertezza geopolitica; l'emergere di team locali che sottoscrivono attività locali nelle proprie aree per sfidare la frammentazione; un adeguamento delle capacità di mercato e dei prezzi per combattere le pressioni inflazionistiche; e la creazione di team di specialisti per comprendere appieno le implicazioni delle nuove tecnologie”, ha affermato Denèfle.

IUMI ha inoltre presentato la sua analisi sulle ultime tendenze del mercato delle assicurazioni marittime. Tutte le linee di business hanno riportato un aumento della base premi globale per il 2022, raggiungendo un totale di 35,8 miliardi di dollari, con un aumento dell'8,3% rispetto all'anno precedente.
Per settore di attività, la quota maggiore è stata detenuta da trasporti/merci con il 57,3%, seguito da copertura scafi interi con il 23,4%, energia offshore con l'11,5% e responsabilità marittima (diversa da P&I coperta da IG club) con il 7,7%.

Astrid Seltmann, Vice presidente del Comitato Fatti e Cifre della IUMI, ha fornito il contesto, dicendo ai delegati: “I sottoscrittori marittimi hanno registrato scarsi rendimenti per diversi anni, ma dal 2020 i risultati hanno iniziato a migliorare. Il 2021 e in particolare il 2022 hanno mostrato una crescita relativamente forte della base premi globale in tutte le linee di business. In combinazione con un impatto positivo sui sinistri, ciò si è tradotto in una prestazione molto migliore in termini di sinistri, in particolare per scafo e carico”.

La Conferenza annuale IUMI è il più grande forum internazionale sull'assicurazione marittima e la pietra angolare di tutte le attività IUMI. Riflette la visione dell'organizzazione di ‘essere la voce influente e fidata dell'assicurazione marittima globale' e la sua missione di elevare costantemente gli standard professionali nell'assicurazione marittima attraverso la fornitura di: Informazioni tempestive e attuali-Educazione, approfondimento e orientamento-Opportunità di rete-Lobbismo efficace. Attraverso la sua rete di comunicazione globale, IUMI fornisce una piattaforma dalla quale le opinioni dei suoi membri vengono diffuse al settore marittimo, alle organizzazioni internazionali e ai media di tutto il mondo.

La Conferenza annuale IUMI riunisce i principali decisori dei mercati internazionali delle assicurazioni e riassicurazioni marittime, offrendo opportunità uniche di discussioni aziendali e networking in un ambiente sia formale che informale.

La Conferenza sarà ospitata congiuntamente dalla Lloyd's Market Association (LMA) e dalla International Underwriting Association (IUA). Il calendario delle prossime confere3nze vede: 15-18 September 2024 – Berlin; 7-10 September 2025 – Singapore; September 2026 – Rotterdam; September 2027 – Japan; September 2028 – Belgium.