Sabato 12 agosto alle ore 11.00, presso il Porto Turistico di Roma al Lido di Ostia (Lungomare Duca degli Abruzzi, 84, Lido di Ostia, Roma), si terrà un incontro con I Timonieri Sbandati Marco Rossato e Igor Macera, velisti paraplegici impegnati nel “Giro d’Italia a vela – Navigare oltre i limiti”. Tra gli obiettivi di questa impresa a bordo della barca a vela accessibile ed ecologica Tornavento, partita lo scorso 2 giugno da Venezia, vi sono quelli di sensibilizzare sull’accessibilità alle strutture nautiche per tutti e di promuovere le buone pratiche per la salvaguardia dell’ambiente marino.
La Lega Navale Italiana patrocina e supporta operativamente l’iniziativa attraverso le sue Sezioni e Delegazioni interessate lungo le tappe del Giro, che si concluderà a fine settembre al Salone Nautico di Genova.
Marco Rossato, socio della Sezione della Lega Navale di Padova e fondatore dell’associazione I Timonieri Sbandati, è stato il primo velista paraplegico ad aver completato il Giro d’Italia in solitaria nel 2018. A coadiuvarlo in questo nuovo viaggio c’è l’amico Igor Macera, anche lui velista paraplegico.
Saranno presenti per questo incontro in occasione della tappa romana del Giro d’Italia a vela le autorità civili e militari locali e i rappresentanti della Lega Navale Italiana, di Marevivo e dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, associazioni partner dell’iniziativa.