Presentata in occasione della tappa di Genova della The Ocean Race, la collaborazione si estende alle iniziative di sostenibilità, tra cui l’educazione dei giovani e lo sviluppo degli sport acquatici sul Mar Rosso.
Red Sea Global (RSG), la società visionaria che sta dietro le destinazioni turistiche rigenerative più ambiziose al mondo, The Red Sea e Amaala, ha annunciato una partnership strategica con North Sails, l’azienda leader mondiale nella produzione di vele e abbigliamento.
La partnership prevede innanzitutto che North Sails Apparel fornisca al brand di sport acquatici di RSG, WAMA, abbigliamento performante per tutto il personale addetto alla vela e agli sport acquatici. La collaborazione si estenderà alla vendita al dettaglio, al merchandising e alla collaborazione con il più ampio gruppo North Sails per quanto riguarda la tecnologia e l’innovazione, fornendo kite, foil, vele e abbigliamento, calzature e accessori, oltre a collaborare negli eventi, al coinvolgimento della comunità locale e all’impegno comune per la protezione e il miglioramento dell’ambiente marino.
“Portare gli sport acquatici a un livello superiore a The Red Sea richiede la collaborazione con i migliori del settore. North Sails vanta un’ottima esperienza, fornendo attrezzature e kit ad alte prestazioni alle principali squadre delle più importanti competizioni velistiche del mondo, tra cui la The Ocean Race. La nostra collaborazione intende andare oltre questo, tende infatti anche a supportare le nostre ambizioni di proteggere e migliorare gli oceani del mondo, a partire dal nostro Mar Rosso”, ha dichiarato John Pagano, Group CEO di Red Sea Global.
La cerimonia di firma tra RSG e North Sails Apparel si è svolta in occasione del gran finale della The Ocean Race di Genova, di cui RSG è partner del progetto Regenerative.
La capsule collection WAMA di North Sails Apparel offre una gamma completa di uniformi e accessori come borse per l’equipaggio, zaini e custodie per computer portatili.
Focus sostenibilità
L’impegno di North Sails Apparel per la sostenibilità la rende un partner ideale per RSG. L’azienda è una B Corp certificata, a dimostrazione del suo impegno verso i più alti standard di governance ambientale e sociale. È stata tra i firmatari del Fashion Pact, un’associazione di brand della moda e del lusso impegnati nel raggiungere obiettivi ambientali basati su dati scientifici. La maggior parte del poliestere e del nylon (96%) è realizzata con materiali riciclati, mentre l’azienda utilizza borse in cotone biologico e imballaggi in carta provenienti da fonti certificate e responsabili.
Marisa Selfa, CEO di North Sails Apparel, ha dichiarato: “The Red Sea è una destinazione ideale per la vela e gli sport acquatici, con le sue condizioni climatiche perfette e i suoi paesaggi mozzafiato. Questa partnership ci permette di portare la nostra passione per l’oceano a un maggior numero di persone in Arabia Saudita e a livello internazionale, oltre a fornire le migliori attrezzature e abbigliamento”.
“L’ambizione di Red Sea Global di essere un pioniere del turismo rigenerativo rispecchia fedelmente la nostra missione di proteggere gli oceani e di sostenere cause positive con campagne di sensibilizzazione. Lavoreremo a stretto contatto per ispirare le persone di tutto il mondo a contribuire a salvare i nostri preziosi mari”.
RSG e North Sails intendono dare vita alla loro visione comune della nautica attraverso una presenza congiunta ai principali eventi e regate, oltre a iniziative incentrate sulla collettività che consentano a RSG di attingere alla clientela e alla rete di North Sails nel campo della vela, degli sport acquatici e dell’abbigliamento.
Educare la prossima generazione
North Sails sosterrà anche il programma Young Marine Biologist di RSG, una nuova iniziativa pensata per insegnare ai giovani ospiti internazionali e sauditi e ai bambini i molti modi per proteggere l’ambiente.
I Giovani Biologi Marini impareranno a conoscere l’innovazione sostenibile, il turismo rigenerativo e i diritti degli oceani. Il programma si articola in quattro moduli chiave: Recupero della barriera corallina (Cadetti del corallo), Piccoli ma potenti (polipi, colonie e barriere coralline), Mangrovie magiche e Superstar del Mar Rosso (tartaruga embricata, dugongo, delfino e altre forme di vita marina).
Grazie al programma Cadetti del corallo della WAMA, North Sails e i suoi partner Coral Gardeners collaboreranno per creare attività di ripristino nell’ambito della “Settimana dei cadetti del corallo”, promossa da WAMA per il rispetto del mare. I biologi in erba potranno anche partecipare a escursioni sottomarine e di ricerca, incontrare esperti locali di uccelli che monitorano le rotte aviarie, studiare la fauna locale, documentare la schiusa delle tartarughe e scoprire di più sulla raccolta dei semi di mangrovia.
Maryam Ficociello, Chief Governance Officer di Red Sea Global, ha dichiarato: “Oltre al suo impegno per l’eccellenza velistica, North Sails riflette la nostra convinzione che le aziende abbiano la responsabilità di fare meglio per il nostro pianeta. Per noi non è sufficiente mantenere il nostro mondo naturale. Ci impegniamo a fare la differenza in modo da migliorarlo. In qualità di B Corp e di marchio di abbigliamento e stile di vita sostenibile per la vela, North Sails Apparel fornirà un sostegno fondamentale al nostro impegno per l’ambiente e ci aiuterà a compiere un altro importante passo verso l’obiettivo”.
Il brand WAMA di Red Sea Global ha stabilito un rigoroso criterio di valutazione per tutti i suoi acquisti di abbigliamento, kit e selezione di partner. Ciò significa lavorare con aziende con valori condivisi, solide credenziali di sostenibilità e rigenerazione, impegno verso la comunità, attenzione ai giovani ed esperienza nell’innovazione, oltre ad applicare i più alti standard di produzione.