Al Salone Nautico di Venezia, le tecnologie del Metaverso applicate al settore marittimo

Digital Mosaik

Nasce ShowVerse, il virtual showroom di Lifields sviluppato in partnership con
La piattaforma web sarà presentata ufficialmente giovedì 1 giugno al Salone con il primo case study

Trento-Oggi le tecnologie del Metaverso sono sempre più presenti nella vita di tutti i giorni e stanno coinvolgendo i settori più disparati. Secondo Bloomberg, entro il 2024 il Metaverso genererà un business da 800 miliardi di dollari, che si contrappongono ai 46 miliardi del 2020.

In occasione della quarta edizione del Salone Nautico di Venezia, che si terrà dal 31 maggio al 4 giugno, le tecnologie del Metaverso si presentano in applicazione al settore nautico con ShowVerse: la nuova piattaforma web che permette ai sea lovers e ai potenziali acquirenti di salire a bordo di yacht, catamarani, tender, barche a vela e qualsiasi altro mezzo di trasporto marittimo, in maniera del tutto virtuale. La piattaforma è stata sviluppata da Lifields, incubatore di progetti innovativi e start up, in collaborazione con il Metaverse Studio Digital Mosaik ed è rivolta ai brand di imbarcazioni che necessitano di stare al passo con i tempi e di offrire ai loro clienti l’opportunità di testare sul campo i loro prodotti in maniera innovativa e coinvolgente, moltiplicando le opportunità di vendita.

La piattaforma sfrutta le tecnologie del Web 3.0 – tra cui Blockchain, VR, NFT – e rende l’utente protagonista e capace di interagire con ogni prodotto in maniera iper realistica, attraverso modelli 3D di altissima qualità realizzati con motore grafico Unreal 5 e fruibili da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento.

Ogni esperienza di ShowVerse può essere personalizzata a seconda delle esigenze ed essendo basata su Blockchain può essere integrata con acquisto NFT dei vari prodotti.

«Siamo molto orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione di ShowVerse, che costituisce per noi la dimostrazione di come le tecnologie del Web 3.0 possano adattarsi e arricchire qualsiasi settore, compreso quello nautico» afferma Manuel Bazzanella, Founder e Ceo di Digital Mosaik.

«Le tecnologie del Web 3.0 rappresentano un pilastro d’investimento prioritario in Lifields. Crediamo fortemente nelle potenzialità delle innovazioni digitali non solo per la nautica, ma in tutti i settori dove serve modernizzare le aree marketing e comunicazione. Il mezzo nautico Ala-M esposto all’interno della piattaforma ShowVerse costituisce il primo caso studio concreto» ha affermato Maurizio Manenti, Founder e Ceo di Lifields.

ShowVerse sarà presentato in occasione del Salone Nautico di Venezia l’1 giugno alle 19.00 presso l’Arsenale – Torre di Porta Nuova in uno speech dal titolo “Verso il Web 3.0: virtual showroom e applicazioni nel settore nautico – La piattaforma ShowVerse”.

Digital Mosaik