Proseguono le iniziative culturali al Marina di Porto San Giorgio. Domenica all’Approdo, Luigi Silenzi presenta il suo nuovo volume: “E c’erano gli oleandri”
Anche con l’autunno proseguono le attività culturali proposte dal Gruppo Marinedì nei marina della sua rete. In linea con la filosofia che unisce cultura del mare e cultura a 360° anche il Marina di Porto San Giorgio si conferma un punto di riferimento non soltanto nautico. Grazie alla collaborazione con l’associazione Karussell, domenica, 16 ottobre, alle 16.30, negli spazi de L’Approdo (lo storico manufatto in disuso, recuperato e ora destinato ad attività artistico-culturali) verrà presentato il nuovo libro di Luigi Silenzi “E c’erano gli oleandri – L’identità del paese compromessa da una distorta idea di sviluppo” (edito da Grafiche Fioroni).
L’autore, storico funzionario CNA e oggi Presidente dei Pensionati di Fermo, ha all’attivo altre pubblicazioni dedicate al territorio, tra cui “Dalla parte delle seppie – La marineria e la pescheria sangiorgese tra la fine dell’Ottocento e il Novecento” già presentato la scorsa estate nel Marina di Porto San Giorgio.
Con questo nuovo libro Silenzi prosegue nella sua attenta ricostruzione dell’identità dei luoghi e delle comunità locali, sul filo rosso della vocazione marinara di Porto San Giorgio. E insieme a lui il Gruppo Marinedì e Karussell proseguono nella loro costante valorizzazione delle risorse locali, attraverso proposte culturali attente e variegate.
L’appuntamento, ad ingresso libero, è patrocinato da Comune di Porto san Giorgio, Camera di Commercio delle March, CNA e Slow Food.