Richard With si è arenata dopo aver perso brevemente il controllo durante un viaggio a Bergen, in Norvegia.(Foto cortesy Norwegian Coastal Guard).
Bergen. La nave da crociera la Richard With della Hurtigruten Norwegian Coastal Express, si è arenata ieri mattina all’ingresso del Sognefjord. Il Sognefjord fa parte dei fiordi occidentali della Norvegia, a un centinaio di chilometri dalla città di Bergen. Il tour dei fiordi più famoso di tutta la Norvegia, si chiama Norway in a Nutshell e comprende una crociera operata dalla Hurtigruten; Il tour si può fare in un solo giorno, partendo sia da Bergen, da Voss, che da Oslo tutto l’anno.
La nave da crociera ‘Richard With’ stava viaggiando senza passeggeri, dopo un’estesa revisione eseguita dal Cantiere navale e Hurtigruten si è affrettata a rilasciare una dichiarazione in cui informava che l’equipaggio non aveva riportato ferite e che la nave non era in pericolo immediato.
La nave Richard With, grazie al riflusso della marea, è ritornata a galleggiare libera.
Costruita nel 1993, la nave da crociera, 11.200 tonnellate di stazza lorda, lunga 121,8 metri e larga 19,2 metri, con una capacità di 590 passeggeri, 12 auto, opera normalmente sui viaggi costieri della Società Hurtigruten da Bergen, in Norvegia, alla Regione di Capo Nord. Da febbraio, era stata rimessa presso il Cantiere Myklebust Verft per effettuare una conversione alla propulsione ibrida, inclusa l’aggiunta di alimentazione a batteria e una connessione per collegare l’alimentazione a terra nei porti. Ha lasciato il Cantiere all’inizio della settimana e si stava dirigendo a Bergen per riprendere il servizio l’8 agosto.
La Guardia Costiera norvegese e la Polizia Locale hanno ricevuto rapporti secondo cui la nave si era arenata nella mattinata del 5 agosto, intorno alle 9:00 ora locale, e hanno inviato elicotteri e barche sul posto per determinare l’entità dell’incidente. Hurtigruten ha anche ordinato due rimorchiatori per assistere la nave.
“La causa è stata un errore tecnico del sistema, che ha portato la nave a perdere temporaneamente il controllo”, ha affermato la Compagnia in una dichiarazione scritta. “Hurtigruten Norge sta indagando sui retroscena dell’errore”.
La Compagnia ha riferito che c’erano 53 membri dell’equipaggio a bordo del Richard With e in aggiunta 14 come personale di servizio che stavano svolgendo lavori di follow-up dopo il soggiorno in cantiere.
La Società ha affermato che non ci sono state perdite o danni ambientali, ma che la nave ha subito danni su cui si sta indagando. I rimorchiatori avevano pianificato di liberare la nave dalle rocce durante l’alta marea, ma i rapporti hanno riferito che la nave galleggiava da sola mentre la marea si alzava. Hurtigruten ha detto che il bulbo e solo una piccola sezione nella parte anteriore della nave sono rimasti bloccati sulle rocce durante l’incaglio. Hanno riferito che la propulsione funzionava correttamente.
Il 2023 la Società Hurtigruten segnerà 130 anni di navigazione sulla costa norvegese. Per festeggiare, la Compagnia sta predisponendo alcune importanti esperienze turistiche a bordo delle proprie navi, inclusi due nuovi viaggi: The Svalbard Express e The North Cape Express.
Osservazione: E’ un fatto che incidenti di arenamenti e di incagli di navi si stanno verificando in numero maggiore in questi ultimi anni. Ufficiali di guardia e di macchina di tutte le nazionalità stanno soffrendo una preparazione uniforme e massificata solo esclusivamente per mettere in pratica piani di conduzione viaggi che la Compagnia ha predisposto e nessuna ‘capacità’ a comandare navi. Forse è venuto il momento, obbligato, per una riflessione IMO su tutte le skills per affrontare una professione, come quella del comando di una nave, sempre più complessata da una tecnologia invadente e poco comunicativa nella interfaccia uomo-macchina, oltre agli ‘error chain’ di sistema.