La kermesse internazionale in programma dal 7 al 12 settembre 2021, nell’incantevole cornice della Costa Azzurra
Stile e design, comfort e vivibilità, innovazione tecnologica e performance sono le caratteristiche di eccellenza delle 5 première – dei marchi Ferretti Yachts, Pershing, Riva e Wally -, affiancate da una flotta di 20 modelli.
Faranno, infatti, il loro debutto mondiale sulla Croisette di Cannes: Riva 76′ Perseo Super, Riva 68′ Diable, Pershing 6X, Wally WHY200. Insieme a loro Ferretti Yachts 1000, lanciato in anteprima nazionale in occasione del Salone Nautico di Venezia 2021.
Confermato, inoltre, l’esclusivo appuntamento annuale della “Ferretti Group Private Preview” quando, nella splendida cornice dello Yacht Club di Monaco, il Gruppo presenterà in anteprima assoluta ai propri armatori l’intera flotta e le novità di una stagione nautica da record.
RIVA 68′ DIABLE – L’open yacht ad altissima concentrazione di sportività, innovazione e vivibilità
Exterior Design: Officina Italiana Design
Interior Design: Ferretti Group & Officina Italiana Design
Shipyard: Riva (Sarnico – Italy)
Il nuovo Riva 68′ Diable incorpora entusiasmanti innovazioni tecnologiche e di design, a cui si affiancano il gusto colto per la tradizione e il dettaglio pregiato, cifra stilistica dell’attuale corso Riva. Uno dei maggiori punti di forza e di novità di questo open è il nuovissimo hard top dal design lineare e pulito, in cui scompaiono alla vista gli elementi tecnici e tecnologici, che protegge e ripara le zone centrali e quindi l’area pranzo e la stazione di comando del ponte principale. Altrettanto notevole è il tettuccio apribile in due direzioni (fronte marcia e contromarcia), all’insegna della massima vivibilità e del benessere in navigazione. Il layout del ponte inferiore presenta 3 cabine per 6 ospiti, disposte intorno a un’area open space dove una galley e una dinette rendono l’ambiente versatile e confortevole: master cabin a centro barca, cabina doppia con letti singoli a sinistra, VIP a prua. Come tutta la produzione Riva degli ultimi 27 anni, Riva 68′ Diable nasce dalla geniale matita di Mauro Micheli, fondatore con Sergio Beretta di Officina Italiana Design, in collaborazione con il Comitato Strategico di Prodotto presieduto dall’ Ing. Ferrari e la Direzione Engineering di Ferretti Group.
Preliminary Data:
Motorizzazione
2 X MAN V12 potenza 1550 mhp (STD)
2 X MAN V12 potenza 1650 mhp (OPT)
Loa: 20,67 m (67 ft. 10 in.)
Larghezza massima: 5,29 m (17 ft. 4 in.)
RIVA 76′ PERSEO SUPER – Lo sport-fly più elegante e desiderabile di sempre
Exterior Design: Officina Italiana Design
Interior Design: Ferretti Group & Officina Italiana Design
Shipyard: Riva (La Spezia – Italy)
Erede ed evoluzione del pluripremiato 76′ Perseo, il nuovo sport-fly Riva supera ogni aspettativa per design, estetica, funzionalità, vivibilità a bordo e performance, sempre frutto della collaborazione tra il Comitato Strategico di Prodotto, presieduto dall’Ing. Piero Ferrari, Officina Italiana Design, e la Direzione Engineering di Ferretti Group.
Oltre 40 mq di superfici vetrate sullo scafo e nella sovrastruttura caratterizzano il suo profilo filante, esaltando il look sportivo delle linee esterne. I dettagli in mogano e acciaio inox lucido, con funzione sia tecnica che di design, sono un omaggio di stile alla più autentica tradizione Riva. Il raffinato abbinamento di rovere sabbia e laccati chiari o scuri è protagonista nell’intero main deck e nel resto delle aree interne dello yacht, con possibilità di opzionare il palissandro. Tra le principali novità di design funzionale, spicca il tettuccio di cristallo, apribile verso prua e posizionato in corrispondenza del salone, sia per illuminare che per arieggiare l’ambiente sottostante. Nel pozzetto, progettato per il massimo della convivialità, la zona pranzo all’occorrenza diventa agilmente un ampio prendisole, grazie a un meccanismo che permette l’abbassamento del tavolo. Secondo il layout standard di Riva 76′ Perseo Super, nel lower deck, oltre a un salottino e una cucina separata, gli ospiti sono accolti nelle tre cabine, tutte con bagno interno, con possibilità di ìconfigurare anche una quarta cabina su richiesta.
Preliminary Data:
Motorizzazione
2 x MAN V12 potenza 1550 mhp (STD)
2 x MAN V12 potenza 1800 mhp (OPT)
Loa: 23,25 metri (76 ft.)
Larghezza massima: 5,75 metri (18 ft.)
PERSHING 6X – La new entry della Generazione X: audace per natura
Exterior Design: Ferretti Group & Fulvio De Simoni
Interior Design: Ferretti Group & Fulvio De Simoni
Shipyard: Pershing (Mondolfo – Italy)
Sfacciato e sfidante, con peculiarità innovative e 48 incredibili nodi di velocità massima: Pershing 6X esprime la parte più audace e temeraria del brand, quella che conquista da sempre gli amanti delle emozioni a pelo d’acqua. È compatto, ma non per questo incompleto: in pochi metri racchiude tutto il meglio dell’avanguardia tecnologica del brand. Lungo 18,94 metri (62′ circa) e largo 4,80 metri (16′ circa), è il prodotto della collaborazione fra il Comitato Strategico di Prodotto Ferretti Group, presieduto dall’Ing. Piero Ferrari, lo studio di design di Fulvio De Simoni e la Direzione Engineering del Gruppo. Pershing 6X colpisce per la forma estremamente affusolata del profilo e le grandi vetrate a scafo che inondano di luce naturale tutti gli ambienti sottocoperta.
Tra le principali novità vi sono elementi di stile che rimandano fortemente alla filosofia di progetto Pershing degli ultimi anni e che migliorano ulteriormente gli obiettivi di design funzionale e di comfort senza influire sulle straordinarie performance. Tra questi, le nuove forme del grande prendisole di poppa, il tavolo in carbonio e teak dell’area dining in pozzetto e la chaise longue a proravia, con schienale reclinabile. La prima unità di Pershing 6X prevede un layout a tre cabine – armatoriale, vip a prua e ospiti a dritta – e tre bagni con doccia separata. La versione per il mercato americano propone invece due cabine – armatoriale e vip – mentre quella per gli ospiti viene sostituita da un living.
Preliminary Data:
Motorizzazione: 2 x MAN V12 1550 - potenza 1550 mhp (STD)
Loa: 18,94 m. – 62 ft. 2 in.
Larghezza massima: 4,80 m - 15 ft. 9 in.
FERRETTI YACHTS 1000 – La nuova ammiraglia e la più grande mai costruita dal cantiere
Exterior Design: Arch. Filippo Salvetti
Interior Design: Ideaeitalia
Shipyard: Ferretti Yachts (Cattolica – Italy)
Ferretti Yachts 1000, la nuova ammiraglia di Ferretti Yachts, è l’imbarcazione più grande mai realizzata dal Cantiere. Costruita in materiali compositi, con parti in carbonio che ne valorizzano i contenuti hi-tech, è frutto della collaborazione tra il Comitato Strategico di Prodotto, presieduto dall’Ing. Piero Ferrari, il dipartimento engineering di Ferretti Group, l’architetto Filippo Salvetti per gli esterni e lo studio Ideaeitalia per il concept degli interni. Ferretti Yachts 1000 rimodula gli spazi e cambia il modo di vivere la barca con soluzioni progettuali inedite e un mood di interni che segue lo stile Classic, dai toni morbidi, armonici e dai contrasti leggeri. L’altra opzione è lo stile Contemporary, che presenta toni freschi e colori più decisi. Alla base del progetto, l’idea di massima dimensione del comfort e del wellbeing sia negli spazi outdoor che indoor, dove domina l’essenza del gusto Made in Italy. Il design, sobrio e sofisticato, caratterizzato da geometrie pulite e materiali ricercati, trasmette una sensazione di lusso raffinato, interpretando al meglio i valori espressi dal claim “Just Like Home”: comfort, italianità, design senza tempo e artigianalità.
Preliminary Data:
Motorizzazione:
2 x MTU 16V 2000 M86L – potenza 2217 mhp (STD)
2 x MTU V16 2000 M96L – potenza 2638 mhp (OPT)
Loa: 30,13 m. – 98 ft. 10 in.
Lh: 23,98 m. - 78 ft. 8 in.
Larghezza massima: 6,81 m - 22 ft. 4 in.
WALLY WHY200 – IL PRIMO FULL-WIDE-BODY CHE CONIUGA SPAZIO E VELOCITÀ
Design: Wally / Ferretti Group
Interior Design: A. Vallicelli & C
Architettura navale: Laurent Giles NA
Shipyard: Mondolfo – Italy
Lo spazio abitabile, il comfort, il lusso e la privacy di un superyacht di 33 metri incorporati in un’imbarcazione di 27 metri: il risultato è il nuovo, originale WHY200, l’ultimo modello a motore sviluppato dal design team Wally guidato da Luca Bassani, insieme a Ferretti Group Engineering Department, con la collaborazione dello studio Laurent Giles NA per l’architettura navale e dello Studio A. Vallicelli & C per l’interior design. Da 25 anni brand di riferimento nello yacht design grazie a modelli avanguardisti che hanno sempre precorso tempi e mode, oggi Wally punta al segmento dei superyacht compatti con il WHY200, 200 tonnellate di stazza lorda e una lunghezza di costruzione che consente di immatricolarlo come imbarcazione sotto i 24 metri. Una barca unica, capace di offrire il comfort e lo spazio di uno yacht dislocante di misura più grande, uniti alla velocità e alle prestazioni di un semi-dislocante. Per capire perché questo yacht è così straordinario, basta guardare i numeri: a bordo di WHY200 ci sono oltre 200 m² di area living al coperto e 144 m² di area esterna.
Il ponte inferiore – secondo il layout scelto – può ospitare tre o quattro cabine doppie per gli ospiti. Oltre che per l’ottimizzazione delle aree living, il nuovo WHY200 si distingue anche per le prestazioni: WHY200 è il primo Wally Hybrid Yacht, ottimizzato per navigare sia in assetto dislocante sia in quello semidislocante, e si colloca alla perfezione tra gli yacht voluminosi ma più lenti e quelli plananti, veloci ma inevitabilmente contenuti negli spazi. Grazie all’architettura navale di ultima generazione e al sistema propulsivo, WHY200 potrà navigare alla velocità di 23 nodi in modalità “hyper displacement” quando il tempo a disposizione è poco e le aree da esplorare sono tante, o quando si tratta di affrontare brevi spostamenti.
Preliminary Data:
Motorizzazione:
4 x Volvo Penta D13 IPS1200 potenza 900mhp (STD)
4 x VOLVO PENTA D13 IPS1350 potenza 1000mhp (OPT)
LOA: 27.03 m - 88ft 8in
LOH: 23.98 m - 78 ft. 8 in
Maximum beam: 7.66 m - 25 ft. 2 in.